
L’elicottero dei Vigili del fuoco in azione a Force per la ricerca di Altero Tiburzi
E’ stato ritrovato vivo Altero Tiburzi, l’uomo di 70 anni scomparso a Force. L’ annuncio è stato dato dal sindaco Augusto Curti il quale ha ringraziato i Vigili del fuoco, la Protezione civile, la Polizia municipale e tutti i volontari che hanno fattivamente collaborato per la ricerca. Lo hanno avvistato intorno alle 10,30 in contrada Monte Torre grazie al fiuto del cane Galassia dei Vigili del fuoco di Ascoli, che dal tardo pomeriggio di venerdì erano già in zona per avviare le ricerche. Tiburzi è stato trovato sotto shock e in stato confusionale anche perchè, per diverse ore, non aveva assunto i farmaci come faceva di consueto. Ancora ignoti i motivi dell’allontanamento, comunque volontario. Si pensa a una caduta visto che l’uomo ha qualche problema di deambulazione, ma è anche possibile che abbia semplicemente perso l’orientamento. Dopo il ritrovamento, Altero Tiburzi è stato trasportato da un’ambulanza della Potes di Amandola all’ospedale di Fermo per essere sottoposto a un controllo generale sul suo stato di salute.

Altero Tiburzi
L’uomo vive da solo (un fratello è malato da tempo e un altro è morto) appena fuori dal centro abitato di Force. In paese lo conoscono tutti, è solito fare delle lunghe passeggiate. La sua salute non è proprio al top, e per questo i nipoti gli sono vicini recandosi ogni giorno a casa sua per aiutarlo e sincerarsi ch stia bene.
E’ stato così anche venerdì mattina, poco prima che zio Altero facesse perdere le sue tracce. Una vicina di casa intorno alle 17 lo aveva visto passeggiare lungo la strada principale che si trova a pochi metri dalla sua casa. Quando poco dopo uno dei congiunti non l’ha trovato in casa, ha capito che qualcosa non andava e sono stati allertati i vicini, poi i conoscenti, quindi si sono messi tutti a cercarlo in paese e nei dintorni di Force. Alla fine hanno sono stati allertati i Carabinieri che si sono messi in movimento, così come i Vigili del fuoco di Ascoli che hanno inviato sul posto una squadra per avviare la prima fase delle ricerche.
La notte (per fortuna la temperatura non è stata quella di qulche settimana fa) è purtroppo trascorsa senza dare esiti, nonostante lo spiegamento di forze. Stamattina le ricerche sono riprese e a mettersi in movimento è stata una ventina di persone, compresi Carabinieri, Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, il vigile urbano di Force e volontari che in questi casi si rivelano sempre molto preziosi poichè conoscono il territorio a menadito. Le ricerche si sono concentrate nella zona dove Altero era stato visto l’ultima volta, all’altezza del bivio per Montemoro lungo la strada che da Force conduce ad Ascoli. La speranza, che poi si è fortunatamente trasformata in realtà, una sola: ritrovarlo in vita.
Alla fine così è stato, e la lieta notizia è stata data dopo che i Vigili del fuoco avevano fatto intervenire un loro elicottero che si era nel frattempo portato sulla zona per meglio coordinare le ricerche dall’alto. Con comprensibile apprensione era anche intervenuto il sindaco di Force, Augusto Curti. “Emergenza: nella giornata di ieri – il testo del suo messaggio diffuso – si è allontanato da casa e non è più rientrato il nostro concittadino Altero Tiburzi. Le ricerche continuano incessantemente da ieri sera alle 19. Sse qualcuno ha qualche informazione che ritiene utile può contattarmi al numero 3346055864. Indossava un cappellino bianco e aveva con sè un ombrello bianco e rosso”. L’allerta del primo cittadino è per fortuna durata poco. Altero tornerà a casa: la brutta avventura è finita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati