L’elicottero dei vigili del fuoco in azione a Force
Cresce, e non potrebbe essere altrimenti, la preoccupazione per Altero Tiburzi, il 70enne che ieri è scomparso a Force. Comprensibile lo stato di angoscia dei familiari che lo hanno visto per l’ultima volta ieri mattina mentre si accingeva a fare la sua solita passeggiata.
Lo scomparso Altero Tiburzi
L’uomo vive da solo (un fratello è malato da tempo e un altro è morto) appena fuori dal centro abitato di Force, in paese lo conoscono tutti, ed è solito fare delle lunghe passeggiate. La sua salute non è proprio al top e per questo i nipoti gli sono vicini recandosi due volte al giorno a casa sua per aiutarlo e vedere se ha bisogno di qualcosa.
E’ stato così anche ieri mattina, poco prima che facesse perdere le sue tracce. Una vicina di casa lo ha visto passeggiare lungo la strada principale situata a pochi metri dalla sua abitazione. Poi, quando nel pomeriggio, unod ei congiunti non l’ha trovato in casa come avveniva regolarmente tutti i giorni, ha capito che qualcosa non andava ed ha allertato prima i vicini di casa, poi hanno cercato di trovarlo in paese e alla fine hanno allertato i Carabinieri che si sono messi in movimento, così come i Vigili del fuoco di Ascoli che hanno inviato subito sul posto una squadra per avviare questa prima fase delle ricerche.
La notte è purtroppo trascorsa senza dare esiti, nonostante lo spiegamento di forze composto da volontari e persone esperte in questo campo. Stamattina presto sono riprese a pieno ritmo e sul posto sono una ventina le persone che si sono messe sulle sue tracce. In campo i Carabinieri, i Vigili del fuoco, volontari della Protezione civile, il vigile urbano del paese ed altri volontari che in questi casi diventano molto preziosi poichè conoscono il territorio a menadito. Le ricerche si stanno concentrando nella zona dove è stato visto l’ultima volta, ovvero la strada che da Force conduce ad Ascoli all’altezza del biuvio per Montemoro. La speranza è quell di ritrovare Altero in vita, ma con il passare del tempo aumentano i timori. La zona è piena di boschi e, soprattutto, di pericolosi anfratti che con la pioggia sono diventati scivolosi e quindi assai pericolosi.
I Vigili del fuoco questa mattina hanno chiesto anche l’intervento di un loro elicottero che si sta portando sulla zona per monitorare le ricerche dall’alto, sperando di individuare l’uomo. In prima linea anche il sindaco Augusto Curti che ha diramato il seguente messaggio: «Emergenza: nella giornata di ieri si è allontanato da casa e non è più rientrato il nostro concittadino Altero Tiburzi. Le ricerche sono continuate e continuano incessantemente da ieri sera alle 19.00, se qualcuno ha qualche informazione che ritiene utile può contattarmi al numero 3346055864. L’ ultima volta è stato visto in zona Montetorre , indossava un cappellino bianco e aveva con se un ombrello bianco e rosso»
(aggiornato alle ore 10,50)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati