«Posti letto in sanità,
il Piceno resta a secco»

ASCOLI - Nuovo affondo del sindaco Guido Castelli: «Sull'ospedale unico ricordo a Lucciarini ricordo che nel 2012 anche lui lo appoggiava solo a condizione che fosse realizzato nella forma di azienda ospedaliera»
...

Sanità, posti letto e suddivisione tra le Aree Vaste: arriva la nuova polemica del sindaco Guido Castelli verso la Regione. «La Commissione consiliare sanità della Regione Marche -dice il sindaco- , nella seduta del 10 maggio, ha approvato la proposta della giunta regionale per l’assegnazione di 140 nuovi posti letto tra le aree vaste delle Marche. Il risultato è per il Piceno abbastanza sconsolante. I 90 posti letto per acuti sono stati così suddivisi : 50 AV1, 30 AV4, 10 AV3. Mentre per i 50 posti letto per post-acuti la ripartizione è stata la seguente: 30 AV1, 20 AV2. Mentre il PD piceno si illude con il  “fanta-Ospedale di Spinetoli”, Ceriscioli – nella distribuzione dei posti letto – tratta il Piceno a pesce in faccia.

Guido Castelli

Ciò è tanto più vero se si considera che, secondo i bene informati, i 50 posti letto per l’area vasta di Pesaro sono funzionali a garantire alla città di Fano una nuova struttura privata a titolo di compensazione della perdita dell’ospedale in favore di Pesaro. Ciò a dimostrazione del fatto che al NORD della Regione è possibile fare ciò che è negato nel Sud. I pazienti e i medici spazientiti del Piceno si chiedono e mi chiedono : “perché a Pesaro possono convivere due ospedali uno nuovo pubblico a Pesaro e uno nuovo privato a Fano?” E ancora: “Perché nel sud delle Marche non possiamo fare la stessa cosa? “ Noi addirittura senza aumentare i posti letto ci accontenteremmo di dividere i nostri 500 in due ospedali da 250 posti letto». Castelli risponde anche al sindaco di Offida Valerio Lucciarini che aveva ricordato «Sono domande -continua- che giro ai colleghi sindaci del PD, a partire da Valerio Lucciarini che dà segni inequivocabili di “perdita progressiva di memoria”. Lui, a fianco a me, nel 2012 appoggiava l’ospedale unico del Piceno solo a condizione che fosse realizzato nella forma di azienda ospedaliera. Amnesia o sudditanza nei confronti di Ceriscioli? Scegliete voi. Nel frattempo Ceriscioli ci toglie i posti letto e li attribuisce agli altri territori»

«Ospedale unico, ci siamo Castelli favorevole sin dal 2012»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X