di Bruno Ferretti
«Un mese fa sognavo di giocare questa partita, ovvero la possibilità di conquistare la salvezza o, alla peggio, gli spareggi playout. Eravamo staccati in fondo alla classifica e la salvezza era tanto lontana. Siamo stati capaci di effettuare un recupero eccezionale vincendo partite importanti e adesso siamo molto vicini al traguardo. Speriamo di farcela». Siamo alla vigilia della partita più importante del campionato, di quelle che possono far perdere il sonno, ma Serse Cosmi non sembra affatto turbato. Almeno questa è l’impressione che ricaviamo durante la consueta conferenza stampa della vigilia, al “Picchio Village” dopo l’ultimo allenamento. Il tecnico perugino ha tanta esperienza sulle spalle e conosce anche situazioni di questo tipo.
Cosmi, come ha preparato questa partita ?
«Per noi allenatori queste sono le partite più facili da preparare perché c’è poco da dire. Basta… saper leggere. I calciatori sanno cosa si giocano e quanto sia importante. Arrivati a questo punto non conta più parlare, anzi meno si parla e meglio è. Contano i fatti, cioè il risultato della partita».
Il Brescia non attraversa un bel momento: ha raccolto solo 2i punti nelle ultime 7 partite….
«Il Brescia un mese e mezzo fa sembrava già salvo, mentre molti consideravano l’Ascoli ormai destinato alla retrocessione. Ma questa ultima, decisiva, partita è particolare: è inutile fare certe considerazioni. Il Brescia è una squadra che ha qualità e un attaccante come Caracciolo fra i più forti del campionato».
Bisognerà stare attenti soprattutto sui palloni alti?
«Caracciolo è bravo di testa, ma non solo. Ho allenato il Brescia e lo conosco. Sa difendere la palla, attacca gli spazi, fa salire la squadra. In carriera ha realizzato tantissimi gol e credo che possa diventare primo nella classifica dei marcatori. Senza Caracciolo non so dove sarebbe oggi il Brescia, ma ricordiamoci che ha anche altri bravi giocatori».
I difensori dell’Ascoli dovranno essere molto attenti nella marcatura di Caracciolo…
«Questo è scontato. Raccomandazioni particolari ai nostri difensori? Non servono. Sarebbe come dirgli di allacciarsi le scarpe prima di entrare in campo».
Cosmi, rientrerà Padella dopo la squalifica? Baldini potrà essere confermato a centrocampo?
«Non fatemi queste domande, perché sulla formazione non dico niente».
Ci saranno tantissimi tifosi a sostenere l’Ascoli.
«Su questo non ho dubbi. I tifosi ci sono stati sempre vicini, sia in casa che in trasferta. Ne abbiamo avuto conferma sabato scorso a Pescara. Mi dispiace per quelli che non hanno potuto acquistare il biglietto. Ad Ascoli tutta la gente vuole bene alla squadra, in questi giorni, girando in città, non c’è stata una persona che non mi abbia detto qualcosa della partita col Brescia. Speriamo di dare a tutti una bella soddisfazione».
Serse Cosmi ha allenato il Brescia per un campionato e mezzo ottenendo buoni risultati. Nel febbraio 2007 subentrò a Somma e chiuse il campionato al sesto posto in zona playoff. Ma non si disputarono perché Juventus, Napoli e Genoa si piazzarono ai primi tre posti vinsero con largo distacco. Cosmi fu confermato e anche nel campionato 2007-2008 portò il Brescia ai playoff ma perse la semifinale con l’Albinoleffe. Nel successivo campionato 2008-2009 fu esonerato dal presidente Corioni dopo cinque giornate e sostituito con Sonetti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati