facebook rss

Samb: gara uno va al Piacenza (2-1)
Per passare il turno i rossoblù
dovranno vincere al Riviera

SERIE C - Andata ottavi playoff nazionali. Vantaggio di Miracoli, poi il ribaltone prima dell'intervallo con gli emiliani che sfruttano le incertezze di Perina e della difesa. Nel ritorno Moriero ha un solo risultato a disposizione
...

Miracoli, autore del gol del momentaneo vantaggio rossoblù (Foto Cicchini)

di Benedetto Marinangeli

Sarà la gara di ritorno in programma mercoledì prossimo al Riviera delle Palme a decidere chi tra Piacenza e Samb accederà ai quarti di finale dei playoff per la serie B. Gli emiliani, però, con la vittoria 2-1 nella gara di andata avranno a disposizione due risultati su tre, con i rossoblù di Francesco Moriero che devono assolutamente vincere per passare il turno. E a pensare che la partita si era messa bene con il vantaggio della Samb firmato da Miracoli e che poi si è complicata per le amnesie difensive rivierasche. La prima di Perina su un non irresistibile calcio di punizione di Silva, la seconda dell’ intero reparto arretrato che ha lasciato solo in are Bini a colpire di testa su azione di calcio d’angolo. Ma bisogna anche dire che la Samb non è che poi, nella ripresa, abbia fatto tanto per provare a riequilibrare l’incontro. Uno sterile possesso palla, con Fumagalli, portiere del Piacenza che, praticamente non ha dovuto effettuare alcun interventi di rilievo. E’ mancata quella fantasia in fase offensiva che serve per spaccare le difese organizzate come quella piacentina. Bellomo squalificato, Esposito infortunato, quando manca l’estro la formazione rossoblù ne risente. Ed ora bisogna affidarsi alla carica del “Sambodromo” per invertire un pronostico che alla vigilia era nettamente a favore del club del Riviera delle Palme.

Perina sostituito nell’intervallo (Foto Cicchini)

Moriero conferma le indicazioni della vigilia e presenta al Garilli la Samb  con il 3-5-2. In avanti ecco i granatieri Stanco e Miracoli con il chiaro obiettivo di mettere in difficoltà la retroguardia emiliana sui palloni aerei. Atteggiamento a speccio per il Piacenza di Franzini con con Pesenti e Romero a tenere impegnata la retroguardia rossoblù che, però, a centrocampo deve fare a meno degli squalificati Taugourdeau e Della Latta. Dopo una fase iniziale di studio al 10’ è Castellana a salvare il Piacenza nei pressi della linea di porta su un colpo di testa di Miracoli. E’ la prima stoccata dell’ incontro, ma puntuale arriva la risposta del Piacenza con Romero che con un gran destro colpisce la traversa a Perina battuto. Al 20’, però, la Samb passa in vantaggio. Cross di Rapisarda, gran colpo di testa di Gelonese che impegna severamente Fumagalli. Sulla respinta del portiere emiliano si avventa Miracoli che in mezza girata mette dentro. Esultano gli otre 600 supporter rossoblù presenti al “Garilli” di Piacenza. La loro gioia, però dura cinque minuti. Miceli commette un fallo su Pesenti al limite dell’area. Punizione per il Piacenza con capitan Silva che beffa sul proprio palo Perina non esente da colpe. Sembra di assistere ad un incontro di boxe dove i due contendenti si scambiano colpi a ripetizione. Prima è Di Molfetta ad impegnare nella presa a terra Perina, poi  Rapisarda costringe Fumagalli alla deviazione in angolo.

L’allenatore Moriero (Foto Cicchini)

Al 33’ ecco l’episodio che ha permesso al Piacenza di passare in vantaggio e di vincere, poi, gara uno. Un tiro-cross di Masciangelo viene deviata in angolo da Perina. Dal corner di Di Molfetta, spizzato con la punta del piede da Pesenti, Bini lasciato colpevolmente solo nell’area piccola rossoblù non ha difficoltà a battere Perina. Il Piacenza ribalta il parziale e va così al riposo in vantaggio per 2-1. La ripresa inizia con l’ingresso in campo di Aridità al posto di Perina che alza bandiera bianca  a causa di un problema ad un occhio. Il portiere rossoblù, nella ripresa, è praticamente inoperoso. Grande possesso palla della Samb nei secondi 45 minuti e nulla di più. Al 4’st ci prova Miracoli ma Fumagalli in uscita sbroglia la matassa. Il Piacenza si difende con ordine, senza soffrire più del dovuto. La Samb prova a rendersi pericolosa con i cross per la testa di Miracoli e Stanco con il primo che lotta caparbiamente su ogni pallone mentre il secondo viene sempre sovrastato da Bini e Silva. Al 34’ st è Carozza che porta a spasso l’intera difesa rossoblù ma la sua conclusione dal limite non inquadra la porta. Moriero inserisce al 35’ st Di Massimo per Stanco, ma la linea difensiva del Piacenza è impenetrabile. Al 45’ st ci prova Valente su punizione ma Fumagalli non si lascia sorprendere. Nei cinque minuti di recupero non accade praticamente nulla.

Il Piacenza al quarto tentativo batte per la prima volta la Samb nella sua storia e guarda con fiducia alla gara di ritorno. I rossoblù, d’altro canto possono recriminare sugli errori difensivi che hanno pregiudicato una gara nettamente alla loro portata, soprattutto dopo il vantaggio di Miracoli. Appuntamento rinviato, quindi, a mercoledì prossimo alle ore 20,30 al “Riviera delle Palme”. Infine in casa rossoblù continua il silenzio stampa.

PIACENZA (3-5-2): Fumagalli 6; Bini 7, Silva 7, Pergreffi 6; Castellana 6, Di Molfetta 6,5, Segre 6, Corradi 6, Masciangelo 6; Pesenti 5,5, Romero 6 (27’st Corazza sv). A disp.: Basile, Lanzano, Di Cecco, Mora, Masullo, Zecca, Amore, Franchi. All.: Franzini 6,5.

SAMB (3-5-2): Perina 5 (1’st Aridità sv); Conson 5,5, Miceli 5,5, Patti 5,5; Rapisarda 6, Marchi 6, Bove 6, Gelonese 6,5, Valente 5,5; Stanco 5 (35’st Di Massimo sv), Miracoli 6,5. A disp.: Ceka, Mattia, Demofonti, Candellori, Filoia, Tomi. All. Moriero 6.

Arbitro: Viotti di Tivoli 6.

Reti: 20’pt Miracoli (S), 25’pt Silva (P), 34’pt Bini (P).

Note: spettatori 3.722 di cui oltre 600 provenienti da San Benedetto per un incasso di circa 36.000 euro. Ammoniti: Miceli (S), Gelonese (S), Fumagalli (P), Di Molfetta (P), Corradi (P). Angoli 6-5 la Samb. Recupero: 1’+5′.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X