facebook rss

Ascoli-Entella vietata ai deboli
di cuore: c’è chi non andrà
allo stadio temendo un malore

SERIE B - Giovedì sera al Del Duca (20,30) una partita destinata ad entrare nella storia bianconera. In attacco Monachello e probabile staffetta Clemenza-Varela. Servizio della Cri per trasportare i disabili allo stadio
...

Volpe l’allenatore dell’Entella quando nel 2001-2002 giocava nell’Ascoli dei “diabolici” in Serie C1

di Bruno Ferretti

Ascoli-Entella sarebbe stata una normale, forse anonima, partita di fine stagione. E invece, poiché c’è in palio la salvezza, diventa uno scontro epico. Una di quelle partite che verranno ricordate a lungo. Per l’Ascoli gli spareggi playout sono una novità, visto che i due precedenti risalgono alla metà degli anni ’40 e se ne trovano traccia solo su qualche libro di storia bianconera.

I tifosi del Picchio a Chiavari in occasione dell’1-1 del primo maggio in campionato (Foto Mark)

Ascoli ed Entella, fra campionato e playout, si sono già affrontate tre volte e sono stati altrettanti pareggi. Segno evidente che fra le due squadre c’è un certo equilibrio. Se giovedì 31 finisse con il quarto pareggio all’Ascoli andrebbe benissimo perché sarebbe salvo, ma la squadra di Cosmi non dovrà entrare in campo con il pensiero del pareggio in testa.

Bensì con l’intenzione di realizzare un gol che la metterebbe in una posizione di ulteriore vantaggio rispetto ai liguri che, in quel caso, ne dovrebbero fare due per ribaltare il risultato e quindi la salvezza. Arrivare in parità ai minuti conclusivi potrebbe essere fatale per i deboli di cuore. E difatti in questi giorni di vigilia abbiamo avuto modo di parlare con diversi sostenitori bianconeri che giovedì sera non saranno al “Del Duca” per evitare il rischio di sentirsi male.

Monachello guiderà di nuovo l’attacco (Foto Edo)

LA SQUADRA intanto prosegue la preparazione. Con Buzzegoli e Cherubin fuori uso, è praticamente scontato che Cosmi confermerà la difesa in blocco ovvero Agazzi in porta, Padella, Mengoni e Gigliotti da destra verso sinistra, con De Santis in panchina come primo cambio. Anche in attacco non ci dovrebbero essere novità con Monachello e Clemenza: quest’ultimo in staffetta con Varela che, entrando, potrà sfruttare la sua velocità nelle ripartenze. Altrettanto certa appare la conferma di Mogos e Pinto sulle corsie laterali mentre in mezzo, con il rientro di Addae, ci sono diversi dubbi e due – fra D’Urso, Kanoutè, Bianchi e Baldini – andranno in panchina.

DRAGO: «ASCOLI FAVORITO» – Intervistato dall’emittente RMC Sport, l’allenatore Massimo Drago (ex Crotone e Cesena) in merito alla sfida playout Ascoli-Entella, ha dichiarato: «Padroni di casa favoriti. Cosmi ha dato la propria impronta alla squadra. L’Entella con la rosa che ha poteva fare un campionato da metà classifica».

LA CRI TRASPORTERA’ I DISABILI – L’Ascoli Picchio, in collaborazione con la Croce Rossa, in occasione della partita con l’Entella attiverà il servizio navetta per il trasporto (gratuito) delle persone con disabilità. A partire dalle ore 19 due mezzi faranno da spola dall’inizio di viale Costantino Rozzi (davanti la sede Aci) allo stadio “Del Duca”. Il percorso inverso a fine partita, fino alle ore 23.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X