Quantcast
facebook rss

“Piccoli passi” e cibo di qualità
per i piccoli delle scuole

GROTTAMMARE - Evento finale degli alunni dell'istituto Leopardi nel giardino comunale. Il progetto sulla corretta alimentazione ha coinvolto oltre 200 bambini
...

Il giardino comunale ha ospitato l’evento finale dei progetti svolti dalla cooperativa sociale “A piccoli passi” nelle scuole dell’Isc Giacomo Leopardi di Grottammare. I progetti hanno coinvolto 231 bambini tra scuola primaria e dell’Infanzia.

Disegni e giochi nel giardino comunale di Grottammare

Il progetto “Nutri…amiamoci – gusto e salute: il valore del cibo di qualità” ha coinvolto i ragazzi di 5 quinte della primaria. Si prefigge l’obiettivo di far conoscere ai bambini prodotti locali, la loro genuinità e freschezza. Favorendo la conoscenza e l’utilizzo di alimenti tipici della regione di appartenenza, oltre a proporre ai bambini un sano e corretto regime alimentare, si insegna anche il valore della propria realtà territoriale e il mantenimento delle tradizioni.
Il progetto “Apidissimevolmente” ha invece coinvolto invece 5 classi della scuola dell’Infanzia (5 anni). Nasce dalla consapevolezza che le api siano fondamentali per l’ambiente e per l’uomo. Oltre infatti a far comprendere ai bambini l’organizzazione sociale delle api, il loro ciclo di vita e la funzione delle api nelle varie stagioni si è voluto far comprendere anche il tema della sostenibilità ambientale. Entrambi i progetti sono stati svolti in collaborazione e con la partecipazione di “Naturalmente Bio” e sono stati realizzati grazie all’Assessorato all’Ambiente. L’evento finale ha visto venerdì scorso i bambini che hanno partecipato ai progetti coinvolti in una serie di laboratori a tema organizzati dalla cooperativa  e giochi motori curati da “Punto Fitness”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X