facebook rss

L’Asd Porta Romana
diventa “Scuola Calcio Elite”

ASCOLI - A 24 anni dalla fondazione il prestigioso riconoscimento che porta tre (le altre sono Borgo Solestà e Porto d'Ascoli) le società picene in possesso di questo titolo. Circa 250 tesserati e parteciopazione a tutti i campionati, dai Piccoli Amici alla Terza categoria. Maurizio Cacciatori nuovo presidente

Adesso sono tre le società di calcio della provincia di Ascoli che possono vantare il titolo di “Scuola Calcio Elite”. Al Porto d’Ascoli e all’ascolana Borgo Solestà, si aggiunge infatti quest’anno l’Asd Porta Romana, altro sodalizio del capoluogo. L’Associazione Sportiva Porta Romana taglia questo prestigioso traguardo nel 24° anno di vita (venne fondata nel 1994). Dopo i primi anni, in cui schierò solo la squadra Allievi, il club si è strutturato fino a partecipare a campionati in tutte le categorie. Da sempre “Centro calcistico di base”, due anni fa ottenne il riconoscimento di “Scuola calcio Figc”, e ora la ciliegina sulla torta di “Scuola calcio Elite”.

Il presidente Maurizio Cacciatori

Dopo l’inaugurazione e l’entrata in funzione della nuova struttura al parco “Ugo Tasselli” (ex Tirassegno), è aumentato il numero dei bambini e nell’ultima stagione è stata toccata quota 150 nell’attività di base come comprende le categorie Primi calci, Piccoli amici, Pulcini, Esordienti e il settore giovanile con le categorie Giovanissimi e Allievi. Ma non finisce qui. Il Porta Romana ha anche una squadra Juniores (under 18) una che partecipa al campionato provinciale di Terza Categoria (dopo la recente retrocessione ai playout dalla Seconda). In tutto, insomma, i tesserati sono circa 250. Il nuovo presidente, eletto nell’ultima assemblea è Maurizio Cacciatori (ex dirigente allo sport del Comune di Ascoli) che succede a Saturno Ferranti. Vice presidenti sono Giuditta Pacifici e Giovanni Palumbieri, direttore generale Peppe Cimica, responsabile tecnico della Scuola Calcio Giovanni Felicetti, supportato da Salvatore Minio. Serafina Gaspari si occupa di logistica e segreteria della Scuola Calcio. L’allenatore della prima squadra è Davide Mariotti. Gli altri alle allenatori sono Vincenzo Eleuteri (Juniores), Mario Pagliacci (Allievi), Salvatore Minio e Demetrio Piu (Giovanissimi); Giovanni Felicetti, Davide Clerici e Alfredo De Marco (Esordienti); Mauro Chiovini, Filippo Celani e Simone Gaspari (Pulcini), Claudio Capponi (Primi calci), Federico Di Buò (Piccoli amici). Tuttti i tecnici sono in possesso di patentini Uefa B, Allenatore Dilettante, Istruttore Scuola Calcio Coni Figc.

L’allenatore Giovanni Felicetti

Altro motivo d’orgoglio del sodalizio rossoazzurro è senza dubbio la collaborazione instaurata da qualche anno con l’APD Picena non vedenti, sodalizio ben radicato sul territorio con cui l’Asd Porta Romana collabora per un progetto di integrazione nello sport fra ragazzi non vedenti e ragazzi normodotati. “Il nostro sogno – rivela Cimica – è riuscire a realizzare un campo da torball (rettangolo di gioco di metri 20×10 con palloni sonori) nel nostro Centro sportivo. Per questo lanciamo un appello agli imprenditori locali”. Infine, nel settore giovanile quest’anno hanno “pescato” sia l’Ascoli Calcio che la Sambenedettese: due ragazzi indosseranno la maglia bianconera, tre quella rossoblù.

A.Fer.

La squadra Giovanissimi della passata stagione

La squadra Esordienti che ha partecipato al campionato 2017-2018


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X