facebook rss

Grande successo
per la sfida in piazza
tra i soccorritori

GROTTAMMARE - Sono Eddy Gangemi e Vincenzo Castorani (soccorritori di quad e ambulanza) ed i barellieri soccorritori Matteo Palmiero, Luisa Stefanìa e Antonio Samuele Rubino i vincitori
...

 

di Maria Nerina Galiè

Sono Eddy Gangemi e Vincenzo Castorani (soccorritori di quad e ambulanza) ed i barellieri soccorritori Matteo Palmiero, Luisa Stefanìa e Antonio Samuele Rubino i vincitori di “Summer Action 2018”, la competizione a scopo informativo organizzata dalla Misericordia sabato scorso in Piazza Kursaal a Grottammare.
Una gara che ha visto impegnate tre squadre di volontari in divisa giallo ciano su simulazioni di primo soccorso. Sei gli scenari di rischio balneare allestiti al fine di dare una dimostrazione pratica a turisti e residenti su come comportarsi di fronte al trauma da tuffo dagli scogli, colpo di calore, arresto cardiaco con l’uso del defibrillatore semi-automatico, infortuni in spiaggia. Un altro servizio che va ad aggiungersi a quelli che già vedono impegnati per tutta l’estate i ragazzi al seguito del governatore Alessandro Speca e che sono: la postazione estiva dell’ambulanza in Piazza Kursaal e Speedy dae, il quad che ogni giorno percorre il lungomare con soste di controllo in chalet e hotel. Proprio il soccorso integrato con il defibrillatore veloce, novità di quest’anno, è stato il protagonista della terza edizione del Summer action che si è svolta sotto la supervisione di una giuria tecnica formata da due Infermieri del 118 e del Pronto Soccorso sambenedettese: Giovanna Brandi e Andrea Chiavaroli. La giuria ha infatti decretato che il migliore dei 6 scenari fosse quello complesso cardiologico e traumatologico del trauma da tuffo agli scogli, aggiudicando il trofeo ai 5 soccorritori coinvolti nell’intervento.
Nel lato nord di Piazza Kursaal, come da tradizione, si sono svolte le visite cardiologiche e gli elettrocardiogrammi, con la preziosa collaborazione del cardiologo Stefano Carincola e dell’Infermiere del pronto soccorso dell’ospedale civile di San Benedetto del Tronto Giovanni Prete. Gli accessi alle visite sono stati 25. In numero più elevato le misurazioni dei parametri vitali come la pressione arteriosa, l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca, svolte dagli Infermieri della Misericordia di Grottammare con l’ausilio di Volontari Soccorritori esperti.

Buona anche la partecipazione del pubblico, salutato dal sindaco Enrico Piergallini, dal presidente del Consiglio Comunale Stefano Troli e dagli assessori Lorenzo Rossi e Bruno Talamonti. Confermata l’edizione 2019 di Summer Action che si terrà come da tradizione nel mese di Agosto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X