Donnarumma, Galabinov, Nestorovski
candidati per la classifica cannonieri
Ardemagni fra le possibili sorprese

SERIE B - Chi sarà l’erede di Caputo dell’Empoli (27 reti lo scorso campionato)? Melchiorri, Coda, Budimir altri uomini gol a caccia del titolo. Ma possono esserci delle sorprese, compreso il bianconero Ardemagni
...

Ardemagni il giorno della presentazione con il presidente Giuliano Tosti

di Bruno Ferretti

Riparte il campionato di B, e riparte anche la caccia al titolo di capocannoniere. Sono diversi gli attaccanti che nutrono questa ambizione per la soddisfazione di vincere e lasciare il proprio nome nell’albo d’oro dei marcatori della serie cadetta. Qualche sorpresa è sempre possibile, ma i favoriti partono in prima fila nella speranza di primeggiare sui rivali.

Daniele Cacia

Il campionato di B, rispetto allo scorso anno, ha perso tre bomber di collaudato valore: Francesco Caputo (confermato dall’Empoli in serie A e già in gol alla prima giornata) nonché l’ex bianconero Cacia e Caracciolo del Brescia che sono scesi in serie C. Daniele Cacia, autore di ben 134 gol in serie B (29 nelle due stagioni trascorse ad Ascoli) stava ormai per raggiungere e detronizzare Schwoch, recordman di tutti tempi con 135 centri. Gli sarebbe piaciuto farlo con la maglia dell’Ascoli, cui è rimasto molto legato, ma non è stato possibile. E allora Cacia ha abbandonato il progetto accettando l’invitante proposta del Novara, retrocesso in C, ma già candidata a… risalire.

Andrea Caracciolo

In terza serie è sceso anche “l’airone” Andrea Caracciolo, bomber e capitano del Brescia (con 179 gol è il miglior realizzatore di tutti i tempi delle rondinelle), spesso decisivo per le salvezze. Alla soglia dei 37 anni, due più di Cacia, Caracciolo è passato alla Feralpi Salò, a due passi da Brescia, società di C dove certamente continuerà a segnare.

Fra i più autorevoli pretendenti al titolo di capocannoniere 2018-2019 ci sono Alfredo Donnarumma che dopo i 23 gol in 37 partite con cui ha contribuito alla promozione dell’Empoli in A è andato al Brescia proprio per sostituire Caracciolo, il bulgaro Andrej Galabinov passato dal Genoa (19 partite e 3 gol in A) allo Spezia, il macedone Ilija Nestorovski, rimasto a Palermo dopo i 13 centri in 28 gare dello scorso anno, il croato Ante Budimir del Crotone che con i suoi gol ha portato il Crotone in A segnando sempre con i calabresi 6 gol in 22 gare la scorsa stagione nella massima serie. Fra le possibili sorprese, Federico Melchiorri (ex Cagliari e Carpi, ora al Perugia) e Massimo Coda del Benevento. E mettiamoci allora Matteo Ardemagni dell’Ascoli che ha sempre avuto una certa confidenza con il gol: 7 in 33 partite con l’Avellino nel passato torneo, 96 in carriera in B e la concreta possibilità di entrare in terza cifra festeggiando proprio con la maglia bianconera.

Caputo e Donnarumma: lo scorso anno 50 gol in due nell’Empoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X