Subito un giallo, il primo, alla seconda giornata del campionato di Serie B. Un giallo perfettamente in linea con il torneo più anomalo del mondo a 19 squadre, iniziato nel peggiore dei modi tra mancati ripescaggi e ricorsi ancora in atto. Il giallo si è materializzato allo stadio “San Vito-Marulla” di Cosenza doveva doveva giocarsi Cosenza-Verona, prima gara casalinga dei calabresi tornati in B dopo 15 anni e ospiti al “Del Duca” nell’esordio di una settimana prima. Adesso la decisione verrà presa dal giudice sportivo Battaglia. La partita non è nemmeno iniziata perchè l’arbitro Piscopo di Imperia ha ritenuto il terreno di gioco impraticabile a causa di buche e avvallamenti pericolosi. Quando è andato in campo con i suoi collaboratori per il riscaldamento e ha visto quelle buche (alcune profonde quasi dieci centimetri) ha deciso che non c’erano le condizioni necessarie per cominciare. Il giudice sportivo potrebbe decidere di far giocare la partita, oppure lo 0-3 in favore del Verona.
La seconda di andata era iniziata venerdì sera con il 2-2 interno del Palermo, che ha rischiato di perdere con la Cremonese: vantaggio rosanero con Trajkovski, pari di Espeto, gol ospite dell’ex bianconero Mogos e pari di Mazzotta allo scadere. E’ proseguita con le quattro gare del sabato che alla fine sono diventate tre. Il Cittadella si conferma da trasferta vincendo a Carpi con un gol di Proia. Lo stesso risultato di misura regala i tre punti al neopromosso Padova che, al secondo derby consecutivo, batte il Venezia con Ravanelli. Il Brescia va al tappeto a La Spezia dopo essere stato due volte in vantaggio con Donnarumma e Morosini. I liguri rimediano con Pierini (doppietta) e vincono grazie a Gyasi. Il programma si è chiuso con quattro partite di domenica: oltre al 2-0 del Perugia (doppio Vido) sull’Ascoli, hanno vinto pure Pescara (con il Livorno, bis di Cocco e poi Porcino per i toscani) e il Crotone (con il Foggia grazie alle reti di Faraoni, Firenze, Nalini e Rhoden, poi Mazzeo per i pugliesi). Due gol per parte in Lecce-Salernitana: Mancosu e Falco per i padroni di casa, Bocalon e Castiglia per i campani.
La squadra che questa settimana ha osservato il turno di riposo è stato il Benevento. Ora la B avrà un turno di riposo per il doppio impegno della Nazionale impegnata nella Uefa Nations League: venerdì 13 settembre a Bologna contro la Polonia e martedì 17 a Lisbona con il Portogallo. Si riprende a metà settembre quando l’Ascoli riceverà il Lecce al “Del Duca”.
RISULTATI SECONDA DI ANDATA: Palermo-Cremonese 2-2, Carpi-Cittadella 1-0, Cosenza-Verona non disputata, Padova-Venezia 1-0, Spezia-Brescia 3-2, Pescara-Livorno 2-1, Crotone-Foggia 4-1, Lecce-Salernitana 2-2, Perugia-Ascoli 2-0. Ha risposato: Benevento.
CLASSIFICA: Cittadella 6 punti; Perugia, Pescara e Padova 4; Crotone, Spezia e Venezia 3; Lecce, Cremonese, Palermo e Salernitana 2; Ascoli, Benevento, Cosenza, Verona e Brescia 1, Livorno e Carpi 0; Foggia (8 punti di penalizzazione) -5.
MARCATORI: Vido (Perugia) 3 gol; Cocco (Pescara), Falco e Mancosu (Lecce), Pierini (Spezia) e Ravanelli (Padova) 2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati