Scritta blasfema
su uno dei simboli
della città

SAN BENEDETTO - Una fragorosa bestemmia sul basamento del monumento Al Pescatore, vicino al nuovo giardino Nuttate de Lune, frequentatissimo da grandi e piccini. Sfregio non recentissimo: sole e salsedine lo stanno lentamente scolorendo
...

La scritta (ovviamente incompleta) sul basamento del monumento Al Pescatore

di Marco Braccetti
Vandalo e blasfemo. Non si è fatto mancare nulla chi ha scritto, con pennarello nero, una fragorosa bestemmia sul basamento del monumento Al Pescatore, collocato vicino al nuovo giardino Nuttate de Lune, frequentatissimo da grandi e piccini anche in questo periodo autunnale. Lo sfregio non è recentissimo. Sole e salsedine lo stanno lentamente – troppo lentamente – scolorendo, ma continua comunque ad essere ben visibile. Visibile ai normali passanti, tra i quali non mancano parole di sdegno;  ma, evidentemente, invisibile agli addetti ai lavori del Comune che, per mestiere, sono tenuti a mantenere il decoro e ad intervenire in casi del genere, con una celere ripulitura. L’accaduto riaccende i fari sul problema dei writers: teppisti armati di pennarelli e vernici spray, che – oltre ai semplici muri – imbrattano pure monumenti e arredi pubblici: patrimonio di tutti noi. Attualmente, la nuova Amministrazione sembra non aver ancora delineato una chiara strategia di contrasto verso questo odioso fenomeno.
In Municipio, c’è chi punta sul sistema di videosorveglianza. In casi del genere, però, basta un cappuccio ben calcato in testa per neutralizzare l’efficacia delle telecamere. Che fare? Durante l’amministrazione Gaspari, l’allora minoranza di centrodestra (soprattutto i  giovani, come gli attuali consiglieri Pignotti e Muzi) sfornò varie idee. Ad esempio: frenare la vendita di vernice-spray ai minorenni, considerando che, spesso, gli imbrattatori sono proprio ragazzini. Altra trovata: realizzare un festival giovanile chiamato “Dalla Street Art allo Street Food”, con l’obiettivo di porre una netta distinzione tra vandalismo e arte.
Ora che il centrodestra ha l’onere e l’onore di amministrare, forse queste proposte saranno rispolverate. «Per esperienza diretta, posso dire che è difficilissimo frenare questo fenomeno – ha detto l’ex vicesindaco della giunta Gaspari, Eldo Fanini, che a suo tempo deteneva la delega al decoro urbano – ma l’attuale amministrazione, quand’era minoranza, mi aveva più volte criticato, avanzando anche suggerimenti e proposte. Ora che possono, non stanno facendo nulla, se non con qualche ripulitura. Quello lo facevamo anche noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X