Roselli recupera Carlo Ilari (Foto Cicchini)
di Benedetto Marinangeli
Sarà la rifinitura di domani mattina a dare a Giorgio Roselli le ultimi indicazioni sulla formazione da schierare al Menti di Vicenza. Torna a disposizione Carlo Ilari che però, potrebbe anche partire dalla panchina con il tecnico che potrebbe dare spazio ancora una volta a Ludovico Rocchi sulla linea mediana. Roselli, con ogni probabilità confermerà il 3-5-2 che domenica scorsa ha dato positivi riscontri. Completamente recuperati anche Di Pasquale, Biondi e Zaffagnini con Bove che ha ripreso a correre insieme a Brunetti e Kernezo. Questa mattina non si sono allenati Sala e Minnozzi. Trasferta vieta per i tifosi. Non accadeva dal dicembre 2016, quando i sostenitori della Samb furono costretti a saltare le gare di Pordenone e Padova. Il match di Vicenza rappresenta una tappa importante per Rapisarda e compagni che devono confermare i miglioramenti sotto il profilo tecnico ed agonistico evidenziati domenica scorsa contro il Pordenone. Dopo la trasferta veneta, la Samb affronterà tra le mura amiche Feralpi Salò e Triestina. C’è poi da sfatare la traidizione negativa dei rossoblù al Menti dove non hanno mai vinto nei sette precedenti finora disputati.
Un… Arma in più per il Vicenza
QUI VICENZA – In casa berica rientra il bomber Rachid Arma che ha scontato il doppio turno di squalifica. Un recupero importante che va ad aumentare il potenziale offensivo dei biancorossi che può contare anche su un Giacomelli in gran spolvero. «Inutile negare che perdere ad Imola brucia – dice Matteo Grandi, estremo difensore del Vicenza – perchè ero riuscito a parare il rigore a Lanini e nel secondo tempo eravamo convinti di poter raddrizzare il risultato. Abbiamo creato tante occasioni ma non siamo riusciti a segnare anche per un po’ di sfortuna con quel palo di Laurenti ma anche per merito del mio ex compagno al Bassano Rossi che sul colpo di testa di Bizzotto ha compiuto un grande intervento. Ci abbiamo provato fino alla fine. Ora dobbiamo ripartire contro la Samb».
I PRECEDENTI – Quattro sconfitte e tre pareggi il bilancio. Cinque gare sono state giocate in serie B, le ultime due in C. Cinque le reti realizzate e nove quelle subite. I numeri non sono così confortanti, ma, si sa, sono fatti per essere smentiti. La prima gara al “Menti” si gioca il 4 aprile 1976 con la formazione allenata da Marino Bergamasco che impatta per 1-1. Al gol di Maurizio Simonato, replicò su rigore Alessandro Vitali su rigore.
L’anno seguente, è il 12 giugno 1977 penultima di campionato, la Samb del duo Nicola Tribuiani & Gigi Traini cerca di rovinare la festa del ritorno in serie A ai ragazzi di Giovan Battista Fabbri. Sono i rossoblù, infatti, a passare in vantaggio con il bomber Francesco Chimenti. Alla mezzora benevolo calcio di rigore permette al Vicenza di pareggiare con Poalo Rossi. La Samb capitola a cinque minuti dal termine grazie alla rete di Franco Cerilli.
Nella stagione 1979-1980 Vicenza-Samb finì 1-1. I biancorossi passano in vantaggio grazie ad un’autorete di Antonio Bogoni, ma è Pierluigi Angeloni a riequilibrare il match al 15’st. Sei anni dopo, nel campionato sempre di B 1985-1986 le due formazioni tornarono ad incontrarsi. Al vantaggio berico di Eligio Nicoli, l’undici rossoblù allenato da Gampietro Vitali rispose con Sauro Fattori. Poi però fu Pasciullo a regalare il successo ai padroni di casa. Nella stagione successiva finì, invece 0-0.
Vicenza e Samb si ritrovarono nel campionato di C1 girone A 1992-1993. I rossoblù allenati da Zibì Boniek si arresero per 1-0 con rete di Andrea Cecchini. La Samb terminò la gara in nove per le espulsioni di Casimirri ed Eritreo. Infine ecco il 2-1 dello scorso anno che acuì la crisi tra Moriero e Fedeli. Il tecnico salentino, infatti, fu esonerato il mercoledì successivo dopo la sconfitta interna con il Sud Tirol. Al vantaggio di Vittorio Esposito, replicò una doppietta di GianMario Comi (il pari su rigore) con la seconda rete in piena zona recupero.
Serie B 1975-1976 Vicenza-Samb 1-1 – Serie B 1976-1977 Vicenza-Samb 2-1 – Serie B 1979-1980 Vicenza-Samb 1-1 – Serie B 1985-1986 Vicenza-Samb 2-1 – Serie B 1986-1987 Vicenza-Samb 0-0 – Serie C1 girone A 1992-1993 – Vicenza-Samb 1-0 – Serie C girone B 2017-2018 Vicenza-Samb 2-1.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati