facebook rss

I “baywatch” spiegano il decalogo
agli studenti della media Curzi

SAN BENEDETTO - Non fare il bagno in mare da soli, non buttarsi in acqua dopo una lunga esposizione al sole, stare attenti al significato della bandiere sulla spiaggia. Sono alcune delle raccomandazioni fornite dai rappresentanti di "Lifeguard Asd" e della cooperativa "City Service" nell'ambito del progetto "Acque sicure"
...

di Marco Braccetti

Non fare il bagno in mare da soli, non buttarsi in acqua dopo una lunga esposizione al sole, stare attenti al significato della bandiere sulla spiaggia. Sono alcune delle regole del decalogo presentato ai circa 200 alunni delle classi terze della scuola media “Curzi” di San Benedetto dai “baywatch” sambenedettesi nel corso dell’incontro svoltosi nell’aula magna dell’Istituto. Un momento di confronto e approfondimento sulla sicurezza in mare, promosso nell’ambito del progetto triennale “Acque sicure” organizzato dai docenti del dipartimento di educazione fisica della scuola.

L’importanza della formazione dei ragazzi come strumento di prevenzione è stata rimarcata dalla dirigente dell’Isc Laura D’Ignazi, mentre ad illustrare il decalogo della balneazione sicura e alcune procedure di primo soccorso sono stati Gianluigi Marinangeli e Cristiano Gasparretti, della Lifeguard Asd, e Luca Buttafoco, direttore della cooperativa City Service. Ma l’incontro alla “Curzi” è stato anche l’occasione per saperne di più su una professione, quella di bagnino, importante per l’economia turistica cittadina, oltre che occasione di lavoro negli anni per centinaia di sambenedettesi.

Buttafoco e compagni hanno anche stimolato la curiosità dei giovanissimi verso un’attività che, tra pochi anni, potranno mettere in pratica. Infatti, l’età minima per poter accedere alla professione di baywatch è 16 anni: poco più alta di quella degli studenti di ieri. A tal proposito: con l’arrivo del nuovo anno, sono in partenza i corsi di formazione per diventare bagnino di salvamento. Si inizia nelle piscine di San Benedetto, Grottammare e Massignano. Info: www.salvamentosanbenedetto.it – 329-8997747.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X