Due anni dal sisma,
disagi e testimonianze
Il report de “Gli spaesati”

ASCOLI - Il sindacato dei pensionati della Cgil organizza il 14 dicembre una giornata dedicata al terremoto. Ci saranno anche Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini, autori del libro-reportage
...

A due anni dal terremoto, un libro di racconti, testimonianze, disagi e aspettative: è questo il contesto in cui si muove “Gli spaesati”, di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini. Un reportage delle zone del sisma del centro Italia, che sarà presentato venerdì 14 dicembre al Palazzo dei Capitani.
L’iniziativa è promossa dallo Spi Cgil, il sindacato dei pensionati della Cgil e da “Liberetà” in collaborazione con libreria Rinascita. All’evento sarà presente anche Ivan Pedretti, segretario nazionale dello Spi.

L’apertura dei lavori è prevista per le 9,30 con Elio Cerri, segretario generale Spi Cgil Marche; si prosegue con l’introduzione di Miriam Broglio, amministratrice delegata di Liberetà, e la presentazione del libro a cura degli autori.
«Questa iniziativa intende mantenere alta l’attenzione sulle questioni legate ai territori e sui disagi che, ancora a distanza di due anni dal sisma, riguardano le persone e gli anziani, in particolare. -spiega Cerri- L’evento vuole anche sensibilizzare le istituzioni con l’obiettivo di affrontare e possibilmente risolvere, nel più breve tempo possibile, le situazioni di sofferenza in cui si versano ancora molti cittadini». Sono inoltre in programma gli interventi dei segretari Spi Cgil delle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Ci sarà spazio per racconti e testimonianze di chi ha vissuto il dramma e, infine, interverrà Pedretti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X