Musica, presepi, mercatini, musei Il Natale nel borgo è tanta roba
RIPATRANSONE - Un calendario fittissimo quello allestito dal Comune, dove spiccano il "Natale dei bimbi", l'inaugurazione del presepe all'aperto, mostre, libri e concerti gospel. Tutto il programma
Il Natale del Piceno si arricchisce anche del calendario di eventi messo su dal Comune di Ripatransone. Mercatini, feste per bambini, musica e tanto altro, nel segno della tradizione tra arte, cultura ed enogastronomia.
Ripatransone è pronta a trasformarsi per il Natale (foto dal profilo ufficiale del Comune)
Forte l’impatto della componente della tradizione, all’interno della quale spiccano gli eventi dedicati all’arte del presepe, caposaldo del Natale Ripano; all’inaugurazione del Presepe all’Aperto (il 22 dicembre alle 17 in piazza XX Settembre), curato dalla Pro Loco, si aggiunge nella stessa data (Sala Condivi) l’apertura della Mostra di Manufatti di Presepi, organizzata dalla Sezione Cittadina dell’Archeoclub d’Italia.«Nel pieno rispetto dello spirito del Natale -afferma il Sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi- abbiamo voluto fare in modo che la stesura di questo straordinario calendario fosse un’importante occasione per tutta la Comunità di Ripatransone per perseguire con unità ed impegno il bene della nostra città, seguendo i valori della solidarietà, della cultura e della tutela delle nostre secolari tradizioni».
Novità del calendario è il Mercatino di Natale, esposizione di artigianato artistico e prodotti tipici che si terrà in piazza Matteotti nei weekend del 15-16 dicembre e del 22 e 23 dicembre; l’iniziativa sarà allietata dai Giovani Musicisti Ripani e da spettacoli di arte di strada
Sguardo rivolto anche ai più piccoli con il filone di iniziative denominato “Natale dei bimbi” fatto di storie antiche e laboratori di creatività, che prende il via il 14 dicembre con lo spettacoli di burattini “Mengone Torcicolli e i doni di Babbo Natale” (alle 17 presso la biblioteca comunale); le iniziative si aggiungono alla collaborazione intercorsa nelle ultime settimane con l’Istituto Comprensivo di Ripatransone per la realizzazione degli addobbi del Loggiato del Palazzo del Podestà curati dai piccoli alunni dell’infanzia e della primaria.
Attenzione anche all’enogastronomia con un’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, dedicata ai prodotti tipici della tradizione natalizia ripana, il 29 dicembre alle 18,30 con frestingo e vin santo.
Il programma culturale darà spazio ai concerti del Corpo Bandistico Cittadino (il 20 dicembre in cattedrale), alla Corale “Madonna di San Giovanni” (Chiesa di San Rocco, 22 dicembre), al Coro “Quelli che…Non Solo Gospel” (Chiesa Misericordia e Morte, 26 dicembre), al Quintetto di Fiati Nino Rota (Chiesa di San Rocco, 1 gennaio) e della formazione Jazz Anna Laura Alvear Quartet (auditorium Santa Caterina, 5 gennaio). Inoltre, mostre fotografiche e d’arte, letture e incontri dedicati alla scienza.
«Abbiamo voluto offrire un ampio ventaglio di opportunità di svago e approfondimento culturale, nell’ottica di fornire alla cittadinanza un’importante occasione di crescita e di aggregazione. La collaborazione con le associazioni cittadine è determinante per l’innesco di un importante volano di sviluppo socio-culturale di tutta la cittadinanza» le parole dell’assessore alla cultura Stefania Bruni. Focus, inoltre, sul riconoscimento del merito degli studenti degli istituti scolastici cittadini con la consegna delle borse di studio “E. Consorti” (il 22 dicembre) e del Discipulus, il 5 gennaio in sala consiliare.
Gran finale con le iniziative organizzate per l’Epifania: “Arriva la Befana”, un ricchissimo cartellone di esibizioni rivolte a tutta la famiglia, laboratori di creatività per i più piccoli, spettacolo “In fabula” e la performance della “Befana Volante” in piazza XX Settembre.