Quantcast
facebook rss

In piazza Montebello l’albero
si addobba con…le lattine

SAN BENEDETTO - Si è trattato probabilmente di un'azione dimostrativa tesa a contestare il mancato abbellimento delle piante in vista del Natale. Una cinquantina i recipienti ritrovati attaccati all'arbusto. I problemi dei commercianti e l'impasse spezzata dal Comune, che garantirà gli addobbi
...

di Marco Braccetti 

Un albero di Natale…a tutta birra. Si è trattata probabilmente di un’azione dimostrativa e polemica quanto accaduto nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre. L’abete collocato diversi giorni fa in piazza Montebello (rimasto tristemente spoglio, senza né luci né addobbi) è stato “impreziosito” con una ricca serie di lattine di birra. «Erano una cinquantina» dice Mery Micucci, presidente onoraria del Comitato di quartiere Marina Centro che, in mattinata, ha provveduto a ripulire l’arbusto, riempiendo ben 2 scatoloni di lattine.

L’albero di birra

Difficile sapere se si sia trattato del raid di un singolo o di più persone, certo è che l’accaduto riaccende i fari su una questione spinosa. L’Amministrazione comunale, infatti, aveva provveduto a far installare degli alberi natalizi. Non solo in piazza Montebello, ma anche in altri punti della città. L’abbellimento degli alberi era stato demandato ai commercianti della zona che, però, non hanno trovato un accordo.
«Prima di installare l’albero e affidarsi ai nostri contributi per gli addobbi, il Comune doveva accertarsi se questi contributi ci sarebbero effettivamente stati -afferma un negoziante della zona, che preferisce rimanere anonimo -. Qui noi siamo molto in difficoltà, le vendite sono in calo e anche spendere pochi soldi in più è difficoltoso per la sopravvivenza stessa delle nostre attività. Ecco il risultato: si sono montati degli alberi rimasti spogli e bui, dando un senso di abbandono ad una zona già segnata dalla mancata riqualificazione di piazza Montebello.

La signora Micucci mostra le latine raccolte

Promessa fatta più volte dalle ultime amministrazioni, sia di centrosinistra che di centrodestra, ma finora rimasta solo sulla carta». Per spezzare quest’impasse, il Comune ha reso noto che garantirà anche gli addobbi. Dovrebbero essere installati entro sabato 15 dicembre. Nella speranza che gli addobbi previsti dal municipio non facciano rimpiangere le lattine di birra, per il Natale 2019 residenti e commercianti auspicano una programmazione più accurata da parte dell’amministrazione comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X