Quantcast
facebook rss

I parcheggi in Piazza Valorani
accendono il Consiglio comunale

OFFIDA - Respinta la richiesta delle opposizioni che chiedevano il ripristino dei posti auto nella parte superiore. Approvato il provvedimento per il nuovo parcheggio di via Borzacchini. L'area attualmente incolta sarà riqualificata con 13 stalli per auto e 8 per ciclomotori
...

I consiglieri delle opposizioni Andrea D’Angelo, Ermanno Mandozzi, Luciano Mariani e Luigino Nespeca

di Simone Corradetti
Consiglio comunale rovente ad Offida nonostante il clima natalizio. Tra i punti principali all’ordine del giorno, la mozione del gruppo “Officina Offida” che chiedeva il ripristino del parcheggio nella parte superiore di piazza Valorani riqualificata lo scorso luglio. A prendere la parola è il consigliere di minoranza Luciano Mariani che illustra la mozione: «Colleghi togliamoci l’abito politico e cerchiamo di ridare circolazione e ossigeno al nostro centro storico – dice – favorendo gli acquisti natalizi e le attività commerciali, con cui abbiamo parlato, che si sentono penalizzate e proponiamo il ripristino del parcheggio con 12 posti auto nella parte superiore di Piazza valorani soprattutto nel periodo invernale con l’utilizzo di fioriere o transenne. Non essendoci mezzi pubblici, conclude, chiedo almeno alla maggioranza di astenersi dal voto politico».

I banchi della maggioranza

Secca la risposta della maggioranza con l’intervento dell’assessore Piero Antimiani: «Vivo in piazza Valorani da oltre 40 anni e non sono d’accordo con le parole espresse dal collega Mariani, perchè con il suo intervento sminuisce la piazza monumentale con la statua del “Mietitore” che è stata riqualificata con una nuova pavimentazione rispetto all’asfalto precedente e quindi non possiamo permetterci di applicare una nuova segnaletica orizzontale sul decoro storico ed architettonico. Il turista – conclude – deve passeggiare liberamente nel centro storico vivendo le bellezze della città».

Il sindaco Valerio Lucciarini si unisce alle parole di Antimiani: «La nostra è una scelta che contribuisce a costruire il futuro e nella nostra Città abbiamo una crescita strutturale del commercio. Sui parcheggi, conclude, dal 2010 siamo passati da 186 posti auto a 320».

I consiglieri di “Officina Offida” Luciano Mariani e Luigino Nespeca

Per Ermanno Mandozzi del Movimento 5 Stelle «bisogna trovare una soluzione che vada bene a tutti, riservando ai residenti un numero di posti auto. Infine il consigliere di “Impegnati per Offida” Andrea D’Angelo: “In commissione urbanistica non ho capito nulla, perchè oltre all’utilizzo turistico bisogna pensare alle esigenze dei cittadini e mi sento molto lontano dalle idee politiche della maggioranza». La mozione viene respinta dal gruppo “Offida Solidarietà e Democrazia” con 8 voti contrari e 4 favorevoli delle opposizioni.

Successivamente l’approvazione della revisione periodica ordinaria 2018 delle società partecipate viene approvata con 8 voti favorevoli della maggioranza, 2 astenuti (Mandozzi e D’Angelo) e 2 contrari (Mariani e Nespeca). Infine, sul nuovo parcheggio in via Borzacchini, l’assessore Davide Butteri fa presente che sarà riqualificata l’area attualmente incolta con 13 parcheggi per le auto e 8 per i ciclomotori. Il provvedimento viene approvato con 8 voti favorevoli e 4 astenuti.

Piazza Valorani


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X