facebook rss

Fazzini immortala il volto tv Ossini
e presenta “Il mestiere del pittore”

ASCOLI - Chiusura in bellezza per "L'ora del ritratto", la rassegna di pittura dal vivo in cui l'artista ascolano ha dipinto i volti noti del Piceno. Ad essere impresso su tela il conduttore televisivo, ascolano d'adozione. Il 22 dicembre da Rinascita presentazione del libro dedicato al maestro
...

di Franco De Marco 

Con il ritratto di Massimiliano Ossini, un altro capolavoro, pieno di forza espressiva e di luce e con i colori che riescono a dare all’opera un effetto di “vivo”, si è conclusa la nuova serie de “L’ora del ritratto” all’interno del Caffè Meletti. Il 21 dicembre è stato il turno del noto conduttore televisivo.

L’opera finita

Il ritratto, per motivi tecnici, è stato realizzato tra il Caffè Meletti e lo studio del pittore. Anche gli ultimi due personaggi in scaletta, il regista cinematografico Giuseppe Piccioni e il musicista Massimo Morganti, verranno realizzati nello studio di Dante Fazzini in via della Tribù Fabia. Successivamente i ritratti dei dieci personaggi ascolani di questa seconda serie, tutti legati all’arte e allo spettacolo, verranno esposti all’interno del Meletti il quale, dopo la prima serie nel marzo scorso, è tornato ad essere un atelier d’arte coinvolgendo appassionati e frequentatori. Per lo storico locale di piazza del Popolo, che ha la promozione della cultura nel suo dna – aspetto che ci auguriamo possa sempre di più essere incrementato – si è trattato un altro bellissimo evento che solo una città d’arte come Ascoli può offrire. I ritratti dal vivo del Meletti sono ormai un must.
Quando, al termine del lavoro, Ossini ha visto il suo ritratto, si è complimentato con l’autore felice del risultato. Il conduttore televisivo, 40 anni, sposato con l’imprenditrice Laura Gabrielli, napoletano di origine, è un ascolano di adozione e nelle sue tante trasmissioni televisive spesso utilizza ambienti e personaggi del capoluogo piceno facendo conoscere le bellezze del territorio. Empatico e dall’eloquio gradevole, mai banale nelle sue considerazioni, Ossini rappresenta un personaggio televisivo molto apprezzato e seguito. Tra le trasmissioni che lo hanno visto protagonista Linea Verde, Mezzogiorno in famiglia, Cose dell’altro Geo, Uno Mattina Estate, Randon e agli inizi Disney Club.

Sabato 22 dicembre, inizio alle 17,15, nella libreria Rinascita, Fazzini presenta il libro a lui dedicato dal titolo “Il mestiere di pittore”. Si tratta di una specie di articolato viaggio, con molte tappe, nella carriera del pittore tra immagini di sue opere e testimonianze. Una parte riguarda la prima edizione de “L’ora del ritratto” all’interno del Meletti. In apertura presentazione del presidente della Fondazione Carisap Angelo Galeati, dell’amministratore unico della Caffè Meletti srl Valter Di Felice e un’incisiva prefazione di Adele Cappelli (“La coerente incoerenza di Dante Fazzini”). Un libro che racconta l’arte del pittore e che racconta anche il Meletti simbolo della bellezza di Ascoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X