facebook rss

Santa Maria Truentina
solitaria in vetta

SECONDA CATEGORIA - Nel girone H sugli scudi la squadra lamense di mister Cori: miglior attacco (Senghor capocannoniere con 13 reti) e una sola sconfitta: decisiva la vittoria nello scontro diretto col Torrione. Prossimo obiettivo: campione d'inverno. Nel giorne G al comando sempre la Cossinea
...

di Lino Manni

Sono solo due le imbattute negli otto gironi della Seconda categoria a due giornate dal giro di boa. Senza sconfitte Labor (girone D) e Settempeda (F) che è anche la squadra con il maggior numero di punti (35). Sono invece quattro le compagini a non aver ancora vinto una partita: Serra Sant’Abbondio e Football Mombaraccio del girone B, Real Tolentino (F) e Rotellese (H).

Per quanto riguarda il cammino delle compagini picene nel girone G la Cossinea si conferma in vetta al girone con un alta percentuale di laurearsi campione d’inverno. Deve guardarsi dal ritorno del Montottone New Generation  che ha 2 punti di ritardo. Bene Avis Ripatransone e Montefiore stabili nella zona playoff. In ripresa l’Atletico Porchia che, grazie a buone prestazioni ottenute nelle ultime partite, si è portata nelle zone alte della classifica. Carassai e Valtesino sono nel limbo della classifica. Nell’ultima giornata giocata (la 14ma di andata) ben 3 pareggi, 3 vittorie delle squadre di casa e 3 exploit in trasferta: 16 in totali i gol.

Nel girone ascolano (H) si è fatto un bel regalo di natale il Santa Maria Truentina che con la vittoria di misura nello scontro diretto con il Torrione è balzata in solitudine in vetta. Ora il Santa Maria Truentina deve gestire bene le due partite rimaste: il recupero di sabato 29 con l’Agraria e il derby nell’ultima di andata con il cugini del Lama United per laurearsi campioni d’inverno. Una  grossa occasione per la compagine lamense che è senza dubbio la rivelazione del campionato. Quella con il Torrione è stata una bella partita tra due belle squadre con diverse individualità. Prima frazione di gioco con una grossa occasione per il Torrione ma il portiere Amadio si è superato salvando il risultato. Nella ripresa i padroni di casa di mister Cori ha preso il sopravvento ed è passata in vantaggio con un calcio di rigore trasformato dal bomber Senghor capocannoniere del girone con 13 gol. Il Santa Maria ha poi sfiorato il raddoppio in varie occasioni. Nei minuti finali forcing del Torrione che ha sfiorato il pari in un paio di occasioni ma il portiere Amadio, uno dei migliori in campo, ha chiuso la saracinesca. Con questa vittoria il Santa Maria Truentina si conferma la squadra con il miglior attacco (28), con la miglior differenza reti (14), con il maggior numero di vittorie (8) e il minor numero di sconfitte (1). Insomma una squadra senza grandi ambizioni che si ritrova, con merito, a lottare contro le altre pretendenti alla vittoria finale. Nei quartieri alti il Gmd Grottammare, squadra solida ed arcigna, che ha interrotto la serie positiva dell’Olimpia Spinetoli. Il Lama United di mister Poli ha strappato un punto sul difficile campo del Piceno United, la squadra con il maggior numero di pareggi (6). Rallenta la Vigor Folignano che tuttavia resta in piena zona play off. Un pari contro la squadra più in forma del momento, l’Acquasanta. Bene la Pro Calcio Ascoli che prende tre punti con la vittoria sull’Agraria. Pari e patta dell’Orsini con il fanalino di coda Rotellese e del Piazza Immacolata con l’Acquaviva. Non si è giocato il big-match tra Comunanza e Pagliare per neve. Ben 4 pareggi, 2 vittorie in casa ed 1 in trasferta: 14 le reti  nelle 7 partite giocate.

Sabato 29, invece della sosta come programmata in sede di elaborazione dei calendari, si recupera la 12ma giornata rimandata a seguito della tragedia di Corinaldo.  Il programma. Girone G: Avis Ripatransone-Corva calcio, Atletico Porchia-Montefiore, Carassai-Valtesino, Magliano-Spes Valdaso, Montottone-Borgo Rosselli, Petritoli-Union 2000, Mandolesi-Cossinea, Grottazzolina-Borgo Mogliano. Girone H: Acquasanta-Grottammare,Audax Pagliare-Torrione, Comunanza-Rotellese, Olimpia Spinetoli-Acquaviva, Orsini-Piazza Immacolata, Piceno United-Pro Calcio, S.Maria Truentina-Agraria club, Vigor Folignano-Lama United.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X