Il cane trovato con la catena al collo
Blitz dei Carabinieri Forestali nel cortile di un’abitazione di Castelfidardo (Ancona): trovato un cane ferito e un altro morto. L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dalla Polizia Locale e dai Carabinieri del Conero dopo la segnalazione di presunti maltrattamenti su animali. La denuncia è scattata per l’uomo che ha preso in affitto l’appartamento. Si tratta di un campano di 58 anni a cui sono stati contestati i reati di uccisione e maltrattamento di animali.
I Carabinieri hanno trovato tre cani, tutti col microchip: un terranova morto, un pastore tedesco e un meticcio vivi. Quest’ultimo è stato rinvenuto con una catena di ferro stretta al collo e agganciata alla recinzione del cortile. La lunghezza del guinzaglio si aggira attorno ai 15 centimetri, dettaglio che rendeva praticamente nulli i movimenti al cane. Aveva ferite all’altezza del collo. A poca distanza, è stato trovato il terranova.
Stando ai primi riscontri, sarebbe morto alcuni giorni prima dell’operazione dei Forestali. All’interno della recinzione c’era anche un pastore tedesco. I cani vivi sono stati sequestrati e portati al canile “Anita” di Falconara (Ancona). La carcassa del terranova verrà portata all’Istituto zooprofilattico di Pesaro per essere analizzata e scoprire con esattezza le cause della morte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati