facebook rss

Un’altra vetrina Rai per la città
grazie a “Linea Bianca” di Ossini

ASCOLI - La trasmissione, registrata il 14 gennaio, andrà in onda sabato 2 febbraio alle ore 14,30 su Rai Uno, condotta da Massimiliano Ossini. Un altro spot (gratuito) per la città delle cento torri, ma anche per l'hinterland e i Monti Sibillini
...

Gli sbandieratori in Piazza del Popolo durante la registrazione della puntata di “Linea Bianca”

di Andrea Ferretti

Ascoli Piceno di nuovo protagonista in tivù. Sabato 2 febbraio, alle ore 14 su Rai Uno, andrà in onda una puntata della trasmissione “Linea Bianca” interamente dedicata alla città di Ascoli, alle zone circostanti e ai Monti Sibillini. Il programma, condotto da Massimiliano Ossini insieme a Giulia Capocchi, Lino Zani, Mauro Mario Mariani e Roberto Bruni, si occupa di montagna, gastronomia, cultura e attività sportive montane. Nel copione della puntata la scalata in vetta sul Monte Vettore e una discesa in sci fino al lago di Pilato per raccontare le leggende del mito della Sibilla.

Il dottor Mauro Mario Mariani in versione quintanara

Poi l’esplorazione, assieme alla guida Lella Palumbi, per raggiungere attraverso un sentiero tra i boschi, l’eremo di San Marco, la spettacolare costruzione appoggiata alla roccia che i monaci realizzarono chiudendo la cavità di una grotta. Più a valle, i frati francescani del Santuario di San Giacomo a Monteprandone, faranno conoscere “La Cucina Dello Spirito”, un’iniziativa per recuperare l’antico modo di cucinare dei conventi utilizzando erbe e ortaggi dell’orto. Poi verrà mostrato come si coltiva il tartufo, le cui proprietà verranno illustrare dal dottor Mauro Mario Mariani, ascolano, e si andrà alla scoperta delle olive ascolane.

La puntata si concluderà con le immagini realizzate in Piazza del Popolo e al Caffè Meletti (la registrazione è avvenuta il 14 gennaio) dove sarà protagonista la Quintana e lo stesso conduttore Ossini che vestirà i panni di araldo. Con lui alcuni figuranti dei Sestieri e del Gruppo Comunale, compreso il presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti. Un piccolo spaccato della rievocazione con dame, damigelle, nobili, musici e sbandieratori. Per la città di Ascoli un altro spot niente male, soprattutto perchè non è costato nulla.

Massimiliano Ossini al Caffè Meletti durante la presentazione del libro “Kalipè, lo spirito della montagna”

 

La Quintana ritorna su Rai Uno grazie a “Linea Bianca”


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X