facebook rss

Carnevale di Offida
protagonista del libro
di Iginio Massaroni

OFFIDA - Si intitola "All'improvviso... Strani coriandoli umani..." e l'ha scritto il giovane offidano ispirandosi all'indimenticabile Piera Mozzoni. Immagini curate da Stefano Piccinini. Presentato al teatro Serpente Aureo con la "benedizione" del sindaco Valerio Lucciarini e della sua vice Isabella Bosano

Iginio Massaroni e il suo “All’improvviso… Strani coriandoli umani…”

testo e foto di Simone Corradetti

E’ stato presentato al teatro Serpente Aureo di Offida il libro sul Carnevale storico di Offida “All’improvviso… Strani coriandoli umani…”. L’ha scritto Iginio Massaroni, giovane offidano conosciuto e apprezzato da tutti per i suoi valori e i principi. Un ragazzo sempre impegnato nelle attività parrocchiali, musicali che stavolta ha preso carta e penna per creare un libro. Presenti il sindaco Valerio Lucciarini, la vice sindaco Isabella Bosano, l’architetto Stefano Piccinini che ha curato le immagini del libro e la giovane studentessa Valentina D’Angelo che ha letto alcuni passi del libro. Massaroni ha tenuto a precisare che la sua musa ispiratrice è stata Piera Mozzoni, offidana doc e grande carnevaliera, recentemente scomparsa e «volata in cielo come un coriandolo umano».

La trama parla di una bambina di dieci anni che in regalo dai suoi genitori riceve un viaggio, avendo concluso le scuole elementari. La bambina abita a Roma e, in piena estate, riceve il biglietto per Londra. Durante il viaggio in aereo si addormenta e fa un sogno: si ritrova in pieno inverno, in un paese dove vede il monumento dedicato al merletto a tombolo e un torrione con le mura castellane. La fanciulla inizia il suo cammino sui sampietrini per poi incontrare personaggi e situazioni del Carnevale. «L’Amministazione comunale acquisterà 200 copie – dice il sindaco Lucciarini – per omaggiare i suoi ospiti perchè è un libro scritto bene e per gli offidani, ma anche per i visitatori del nostro paese, Iginio è una bella persona sempre attenta alle piccole cose». Massaroni al termine della presentazione della sua prima fatica letteraria, ha rivelato che la prossima estate comincerà a lavorare su una nuova idea. Un altro libro? Vedremo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X