facebook rss

“Aspettando gli Zanni”
ecco la musica de La Macina

ACQUASANTA TERME - Sabato 23 febbraio all'agriturismo Laga Nord di Umito nuova tappa del Festival dell'Appennino in attesa del Carnevale storico. Sul palco il mitico gruppo folk di Gastone Pietrucci e una lezione sulle antiche radici delle maschere tipiche

Gli Zanni si scaldano e si scalda pure l’atmosfera. E se il Carnevale è alle porte ma non ancora nel vivo, ci pensa il Festival dell’Appennino a lenire l’attesa. Dunque, appuntamento per le 21 sabato 23 febbraio ad Umito con “Aspettando gli Zanni”, interessante evento che mescola buona musica e tradizione. Buona musica perchè sul palco dell’agriturismo Laga Nord salirà lo storico gruppo folk marchigiano La Macina, dal 1968 sulla braccia sotto l’egida del mitico Gastone Pietrucci.

Gli Zanni si scaldano (foto Vagnoni)

Prima però in cattedra cenni ed aneddoti del Carnevale storico di Pozza e Umito, frazioni di Acquasanta la cui tradizione è tra le più longeve, ma fino a qualche anno fa meno note, delle Marche. Un’arcaica reminiscenza di riti agrari che affondano le proprie radici in epoca augustea e sono legati alla fertilità della terra. In corteo, gli abitanti delle frazioni indossano le maschere di personaggi fissi quali i suonatori di organetto, la coppia di sposi, la coppia diavolo-guardia ed il famoso gruppo di “Zanne” e vagano per le vie dei paesini.

Gastone Pietrucci de La Macina

Lu Zanne” è un coloratissimo abito di origini longobarde, importato dai maestri scalpellini lombardi che, nel Cinquecento, giunsero in questa zona per eseguire lavori di riquadratura in pietra e marmo. Tutti si muovono con grida e festeggiamenti da Umito a Pozza, tra banchetti in strada, cibi tipici, vino cotto, saltarello e balletto finale.
Il Festival dell’Appennino è organizzato dall’associazione culturale Appennino Up ed è realizzato grazie al sostegno e al contributo del Mibact e della Regione Marche. Per il 23 febbraio c’è la possibilità anche di prenotare la cena allo 0736.804888.

Trasferta in Sicilia e gemellaggio con Chieti Così gli Zanni si preparano al Carnevale


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X