facebook rss

Due studentesse di Comunanza
trionfano alla gara di geometria

LA SFIDA - Si tratta d Arianna Dulcini e Martina Giannini. Il torneo è stato ideato dal Centro di ricerca della Bocconi. La prossima tappa sarà la gara nazionale in programma il 3 e 4 maggio a Gallipoli.
...

di Maria Nerina Galiè

E’ stata un’avvincente sfida all’ultimo quadrilatero quella che si è consumata sabato scorso a Comunanza. La sede dell’Istituto comprensivo dei Sibillini ha ospitato la finale regionale di “Geometriko”, il torneo di geometria ideato dal Centro di ricerca della Bocconi (leggi l’articolo). In palio il titolo di Campione delle Marche e di “Un posto al sole”, validi per la partecipazione alle nazionali che si terranno il 3 e 4 maggio a Gallipoli.

Le vincitrici Arianna Dulcini e Martina Giannini

Arianna Dulcini è stata la campionessa delle Marche, mentre Martina Giannini è risultata prima classificata di “Un posto al sole”. Entrambe le ragazze frequentano la terza media a Comunanza. Elia Tassi di Acqualagna e Lorenzo Corvaro di Porto Sant’Elpidio si sono aggiudicati il secondo e terzo scalino del podio marchigiano. Il secondo e terzo posto di “Un posto al sole” invece sono andati rispettivamente ad Elena Romagnoli di Porto Sant’Elpidio e Niccolò Ciacci di Acqualagna. 

La gara ha visto protagonisti 25 alunni di scuola media, tra cui i 5 che hanno trionfato alle finali che si sono svolti nelle scuole di appartenenza e che sono state l’Isc di Comunanza, l’Ic di Piandimeleto, il “Leopardi” di Colli al Metauro, il “Mattei” di Acqualagna e il “Moltalcini” di Porto Sant’Elpidio.  I ragazzi sono stati accompagnati dalle famiglie che si sono trattenute a Comunanza per l’intera giornata. A loro il sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni ha portato i saluti dell’intera cittadinanza durante la cerimonia di premiazione.  A rendere possibile la manifestazione, appoggiata da tutto il corpo docente, è stata la professoressa Anna Rita Silenzi dell’Isc comunanzese, referente regionale del progetto insieme alla collega Cinzia Sacconi dell’Istituto “Mattei” di Acqualagna. 

L’Isc di Comunanza si è fatto valere anche nella finale provinciale dei Giochi Matematici, nella quale Alessandro Tanucci della prima media è arrivato quarto guadagnandosi la finale nazionale in programma l’11 maggio a Milano presso la sede della Bocconi.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X