facebook rss

Incendio di Colonnata Alta,
denunciato un agricoltore:
rischia fino a cinque anni di carcere

ASCOLI - Grazie agli accertamenti tecnici e alle prime indagini eseguite nell'immediatezza del fatto, i Carabinieri Forestali hanno individuato il punto di innesco delle fiamme che lunedì scorso hanno interessato circa due ettari di bosco. Il responsabile abita nella zona ed era intento nei lavori di ripulitura di un fondo agricolo

L’incendio scoppiato a Colonnata Alta

Incendio di Colonnata, la Forestale denuncia un agricoltore della zona. Si tratta del rogo scoppiato lunedì scorso nella frazione ascolana che ha interessato circa due ettari di bosco domato con l’ausilio di Canadair. Sul posto era giunta anche una pattuglia dei Carabinieri Forestali che grazie agli accertamenti tecnici e le prime indagini eseguite nell’immediatezza del fatto ha individuato il responsabile dell’incendio. Si tratta di un agricoltore della zona, intento nei lavori di ripulitura di un fondo agricolo. I militari hanno immediatamente ispezionato il perimetro, con l’incendio ancora in atto, al fine di individuare il luogo di origine e il punto d’innesco. Tale attività ha condotto a scoprire in breve tempo l’autore delle operazioni di ripulitura del terreno.

L’agricoltore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di incendio boschivo cagionato per colpa ai sensi dell’articolo 423/bis del Codice Penale che prevede la pena della reclusione da uno a cinque anni. Si tratta, fanno notare i Forestali, dell’ennesimo incendio boschivo causato dall’accensione di fuochi per l’abbruciamento di residui vegetali di potature o ripuliture di terreni incolti.  È importante che in questo periodo caratterizzato da lunga siccità e dalle particolari condizioni meteo (vento e temperature miti), si eviti di bruciare residui vegetali che spesso sfuggono di mano, trasformandosi in pericolosi incendi boschivi.

Vasto incendio a Colonnata, bruciano due ettari di bosco è entrato in azione il Canadair

Incendio a Valli di Lisciano: denunciato il contadino dall’accendino facile


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X