facebook rss

Pizi: «Dialoghiamo col Pd,
ma noi avanti con Nardini»
In lista ci sono Canzian e Sfratato

ASCOLI - Vertice notturno tra "Ascolto e Partecipazione" e gli esponenti del Partito Democratico che puntano sul giornalista Feenquellucci: «Abbiamo discusso con molta serenità, non ci sono muri ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni». Sempre più probabile un centrosinistra diviso
...

di Franco De Marco

«Per noi il cardiologo Emidio Nardini è il candidato che si attaglia di più allo schieramento di centrosinistra. Con il Pd abbiamo discusso con molta serenità. Non ci sono muri. Il dialogo continua. Ma sulla candidatura a sindaco di Nardini andiamo avanti».

Giuseppe Pizi

Giuseppe Pizi, uno di principali animatori del comitato civico “Ascolto & Partecipazione”, componente della delegazione che nella notte di venerdì 29 marzo ha incontrato il Partito Democratico, usa toni distensivi ma anche fermi nello stesso tempo. Pur se il dialogo resta aperto, e da qui al 26 aprile può accadere tutto, “Ascolto & Partecipazione” sta definendo la sua lista di appoggio a Nardini. Lista che in un  primo momento non era stata preventivata nella speranza di trovare una sintesi tra tutte le forze del centrosinistra. Ci sarà sicuramente l’ex vice presidente della Regione Antonio Canzian. Non ci sarà Pizi per incompatibilità con il suo lavoro quale dipendente comunale. Ci sarà Walter Sfratato, altro animatore del comitato. Una lista, da quello che trapela, con mix di personaggi politicamente collaudati, e conosciuti in città, e giovani, rappresentativa di larghi strati sociali. C’è la convinzione che possa essere ottenere un significativo risultato elettorale. Sono in corso contatti con rappresentanti anche della sinistra radicale, vedi Rifondazione Comunista.

Emidio Nardini, candidato sindaco

Ma come è andato l’incontro di venerdì notte? Quello che emerge è soprattutto un clima di dialogo e non di scontro. Per “Ascolto & Partecipazione” c’erano, oltre a Pizi, Sfratato e il candidato sindaco Nardini. Per il Pd il segretario comunale Angelo Procaccini, il capogruppo in Comune Francesco Ameli e il candidato sindaco Pietro Frenquellucci, giornalista. Il discorso non è sceso, naturalmente, sulle “qualità” dei singoli candidati a sindaco ma, come detto, “Ascolto & Partecipazione” ha sostenuto che, a suo giudizio, Nardini è il candidato sindaco che più altri può trovare consenso nello schieramento di centrosinistra e già dal suo primo apparire ha suscitato entusiasmo.

Canzian sarà in lista

Il Pd da parte sua ha sostenuto le sue ragioni a sostegno di Frenquellucci ritenuto a sua volta la scelta migliore per aggregare il maggior numero di cittadini presentandosi con un personaggio proveniente dalla società civile, non coinvolto nelle dinamiche dei partiti tradizionali, capace di far scattare anche l’entusiasmo del volto nuovo. Non c’è stato scontro ma ognuno è rimasto sulle proprie posizioni. Abbiamo discusso con molta serenità. Non ci sono muri. Al termine ci siamo detti arrivederci e non addio», chiosano Pizi e Sfratato i quali insistono sul clima di confronto civile.
Però, visto quanto emerso, in pratica è stato ratificato che le sensibilità (le vogliamo chiamare così?) di centrosinistra si presenteranno divise, a meno di clamorosi fatti nuovi, facendo, molto probabilmente, svanire sul nascere le già modeste possibilità di andare almeno al ballottaggio con il candidato ufficiale di centrodestra Marco Fioravanti (Fratelli d’Italia). Nel corso del colloqui si è anche parlato di punti programmatici e di valori generali, come l’antifascismo, sui quali le parti hanno trovato condivisione.
I due candidati a sindaco hanno illustrato i propri percorsi personali e alcune idee programmatiche. A questo punto l’attenzione di “Ascolto & Partecipazione” è tutta rivolta al completamento della lista elettorale. C’è la convinzione di poter ottenere un risultato molto positivo. Addirittura, sussurra qualcuno, superiore a quello del Pd.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X