facebook rss

“Fuori dal tunnel” si presenta:
«No alle logiche di partito»
Elezioni, la novità arriva dai giovani

ASCOLI - Si presenta la nuova lista ideata da un gruppo di ragazzi nati tra il 1990 e il 2000. «La città si è spopolata e non offre opportunità ai nostri coetanei. Se necessario proporremo anche un candidato sindaco. No alla politica del copia e incolla, abbiamo idee e voglia di fare». A giorni nomi, programma e sede elettorale
...

I ragazzi della lista civica “Fuori dal tunnel”

di Luca Capponi 

(foto di Andrea Vagnoni)

Mentre i mestieranti della politica bisticciano ininterrottamente, intenti a spartirsi gloria presunta e poltrone, spunta la lista che non ti aspetti. E che fa ancora sperare nel futuro. Sono tutti giovani (per davvero e non solo a parole, essendo nati tra il 1990 e il 2000), parlano e si presentano bene, studiano o lavorano, sono desiderosi di farsi conoscere, annunciano idee e promettono: «Nonostante qualcuno ci abbia già cercato abbiamo intenzione di restare indipendenti, non ci alleeremo con nessuno, siamo fuori dalle logiche politiche e partitiche». E quindi, pronti anche a presentare un proprio candidato sindaco. Determinati e convinti, si presentano alla città dopo il tam tam sui social, dove il loro video di presentazione è andato forte, talmente tanto che «qualcuno, di cui non facciamo il nome, non ha esitato a ispirarvisi anche per il claim, facendo copia e incolla».

Melissa Massetti

Daniele Massi, Silvia Pagliacci, Alberto Di Mattia, Melissa Massetti, Daniele Poli e Davide Agostini, che insieme ad altri trenta volenterosi hanno formato il nucleo della civica “Fuori dal tunnel”, la vera novità (finora) di questa tornata elettorale. «Stiamo svolgendo tutte le pratiche del caso, per il 27 saremo pronti con tutti i nomi ed un candidato sindaco, abbiamo idee non solo per i giovani ma anche per la città, chi sostiene il contrario si sbaglia» ribadisce Di Mattia ricordando che, nei prossimi incontri, i ragazzi entreranno nello specifico del programma, inaugureranno una sede e proveranno a trasmettere il loro pensiero ad Ascoli.

Silvia Pagliacci e Alberto Di Mattia

«Una città che negli anni si è spopolata, dove i giovani sono costretti a emigrare per studiare e vivere; mancano progettualità vere per un territorio abbandonato a sé stesso. Anche nella campagna elettorale appena cominciata non si vede un’idea nuova a parte le solite frasi fatte» sottolinea la Massetti. I ragazzi di “Fuori dal tunnel” parlano con cognizione di causa.

Daniele Poli

«Tanti nostri coetanei -continua Di Mattia- sono costretti staccarsi da Ascoli per studiare e poi, nel momento in cui vorrebbero farvi ritorno non possono perché non trovano le condizioni giuste. Le nostre proposte ci sono, pensiamo a una facoltà di Digital Marketing, settore in grande espansione che vanta corsi di studi solo a Roma e Bologna, ma anche ad aiuti per disoccupati over 50 e nuove politiche del lavoro. Siamo aperti a chiunque voglia appoggiare ed ampliare i punti del programma».
E se qualcuno ha già provato ad ostacolarli, con tanto di scetticismo e tentativi di instillare ripensamento, loro continuano tenaci per la strada tracciata, come ben spiega Daniele Poli: «Siamo fermi sulle nostre posizioni e pronti a metterci in gioco. Siamo delusi da quanto fatto finora a livello politico, per questo andremo avanti senza alleanze».
L’augurio per tutti, a questo punto, è che lo facciano davvero. Senza farsi condizionare dagli “squali” che popolano il mare magnum della politica ascolana, e non solo.

Davide Agostini

Daniele Massi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X