Quintana, weekend al Campo dei Giochi
con visite ai cavalli e prove a porte aperte

ASCOLI - Test veterinari per i protagonisti della doppia Giostra 2019, che tornano in pista domenica 5 maggio a partire dalle ore 21. Dopo due sessioni a porte chiuse, tribuna aperta al pubblico
...

Porta Solestà festeggia l’ultimo Palio di agosto 2018 (Foto Edo)

di Andrea Ferretti

La Quintana 2019 si fa sotto. La macchina organizzativa è al lavoro e i Sestieri stanno mettendo a punto gli appuntamenti che vivranno il loro clou con le Giostre di sabato 13 luglio (notturna) e domenica 4 agosto. In mezzo, gli appuntamenti canonici con le gare degli sbandieratori (sabato 6 e domenica 7 luglio), degli arcieri (26 luglio) e, soprattutto, i prologhi delle Giostre: il saluto alla Madonna della Pace di venerdì 12 luglio e l’Offerta dei Ceri di sabato 3 agosto.

Mentre tiene banco la discussione sull’assegnazione o meno del Palio di luglio 2007 – rimasto tra le mura di Palazzo Arengo dopo la decisione presa dodici anni fa dall’allora Magnifico Messere Piero Celani – con richieste di rivisitazione di verdetti e Palii, al Campo dei Giochi sono in arrivo le terze prove dei cavalli. Dopo quelle di marzo e aprile, sabato 4 e domenica 5 maggio cavalli e cavalieri tornano protagonisti al campo Squarcia.

Le visite dei cavalliveterinarie dello scorso anno (Foto Vagnoni)

L’equipe veterinaria incaricata dall’Ufficio Quintana procederà alle visite dei cavalli dei sei Sestieri. Lo farà in due tranche: sabato 4 maggio alle ore 8 Porta Romana, alle 11 Sant’Emidio e alle 15 Piazzarola; domenica 5 maggio alle 8 Porta Tufilla, alle 11 Porta Maggiore e alle 15 Porta Solestà. Le prove, le prime dell’anno a porte aperte e sotto i riflettori, si svolgono domenica 5 maggio. Ogni Sestiere ha a disposizione mezzora, nel corso della quale può far scendere in pista più di un cavallo e far assaggiare il moro sia al cavaliere titolare che all’eventuale riserva. Gli orari: ore 21 Porta Solestà, ore 21,30 Piazzarola, ore 22 Porta Maggiore, ore 22,30 Porta Romana, ore 23 Sant’Emidio, ore 23,30 Porta Tufilla. In pista e lancia in mano, nell’ordine: Luca Inncenzi (Solestà), Fabio Picchioni (Piazzarola), Mattia Zannpori (Maggiore), Lorenzo Melosso (Romana), Riccardo Raponi (S.Emidio), Massimo Gubbini (Tufilla).

Il maggio quintanaro non finisce qui, perché è prevista una doppia sessione di prove a porte aperte sabato 25 e domenica 26. Poi di nuovo il 17 e 18 giugno, quindi quelle ufficiali (cronometrate) il 26 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X