Samb, la ricetta di mister Magi:
«Capitalizzare gli episodi
per passare il primo turno»

SERIE C - Domenica prima gara di playoff con il Sud Tirol. Formazione: decisiva la rifinitura a Bolzano per Gelonese, Rocchi e Ilari. Il tecnico: «Bisogna interpretarla come hanno fatto Liverpool e Tottenham in Champions»
...

Ancora dubbi sull’impiego di Gelonese a Bolzano (Foto Cicchini)

di Benedetto Marinangeli

Parte domani mattina la Samb verso Bolzano. Nel pomeriggio svolgerà in terra altoatesina la seduta di rifinitura nel corso della quale Magi valuterà attentamente le condizioni fisiche di Gelonese e Rocchi che, nonostante non siano al top, scalpitano per rientrare. Anche Ilari ha un lieve acciacco e quindi sarà un allenamento decisvio per conoscere l’undici che scenderà in campo domenica contro il Sud Tirol nel primo turno dei playoff. «Rocchi e Gelonese – dice Beppe Magi– hanno lavorato a parte seguendo una tabella di recupero che ne possa, domenica, permetterne l’impiego. In tal senso non mi esprimo perché l’aspetto fisico a distanza di ore può dare indicazioni diverse da oggi. Devo capire se possano essere utili e per quanti minuti. Anche per Ilari valuteremo solo all’ultimo con Cecchini e D’Ignazio che sono disponibili. Insomma prenderò la decisione definitiva nelle ultime ore. Mentalmente ci sono ma poi bisognerà vedere se in campo riusciranno a dare tutto. Domenica bisognerà essere competitivi per tutti i novanta e passa minuti della gara e bisogna essere mentalmente e fisicamente a posto».

Magi conta sul recupero di Rocchi (Foto Cicchini)

La Samb arriva di slancio al match con il Sud Tirol dopo il doppio successo su Gubbio e Fermana. Non si può dire la stessa cosa degli altoatesini reduci da tre sconfitte nelle ultime cinque partite. Insomma sotto il profilo psicologico Rapisarda & C. dovrebbero stare meglio. «L’aspetto mentale – spiega Magi – ha la sua importanza. Il Sud Tirol ha chiuso il campionato in modo non brillante. Dopo avere raggiunto matematicamente i playoff ha tirato i remi in barca e questo fatto potrebbe essere un segnale a nostro favore, una cosa su cui fare leva. Ma sarà il campo a dare risposte e bisogna saperle leggerle ed interpretarle».

La Samb, d’altro canto, ha un solo risultato a disposizione per passare il turno. «Il regolamento – è sempre Magi che parla – è stato fatto per dare vantaggi a chi ha conquistato più punti nella regular season. Ma un altro dato su cui bisogna fare riferimento è il nostro finale di stagione. Le buone prestazioni offerte ci hanno dato fiducia e coraggio e quindi affronteremo il Sud Tirol con la concreta possibilità di passare il turno. E per farlo bisognerà essere in partita fino all’ ultimo secondo, tenendo i giochi aperti il più in là possibile. Umiltà ed equilibrio devono essere le nostre parole d’ordine per passare il turno».

Mister Beppe Magi

Magi, poi, guarda alla gara di domenica. «Penso che il Sud Tirol vorrà riscattare l’ultima prestazione in casa – dice – quando è stata sconfitta per 3-0 dal Monza. Da parte mia debbo trasmettere ai giocatori forza e coraggio di fare una grossa partita. Ci siamo allenati bene. Zanetti cambierà qualcosa ma non doppiamo perdere il nostro credo. Abbiamo terminato il campionato in crescendo e dobbiamo dimostrare che la Samb è forte. Certo, ci potrebbe essere il rischio di strafare ed il fatto di dovere vincere per forza ci potrebbe indurre di andare subito all’arrembaggio. Sarà una finale e bisogna interpretarla bene come hanno fatto Liverpool e Tottenham in Champions. Ciò che conta è tenere aperta la qualificazione il più possibile – conclude Magi – capitalizzando al massimo gli episodi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X