facebook rss

Il mito della Sibilla
seduce anche il Brasile

MONTEMONACO - L'eminente studiosa Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani sarà nel Piceno per osservare da vicino il fascino della leggenda. Appuntamento il 22 maggio alle 19 presso "La Cittadella" per un incontro col pubblico
...

Il Monte Sibilla e la grotta nella nota illustrazione di De La Sale (1420)

Rappresenta una vera eccellenza quando si parla di mistero, fascino e leggenda, in una parola di Sibilla. Si tratta di Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani, professoressa di Storia dell’arte presso l’Universidade Federal dos Vales do Jequitinhonha e Mucuri, conduttrice di numerosi studi ed autrice di preziosi volumi sul tema. Ebbene la docente brasiliana sarà nel Piceno per osservare da vicino e rapportarsi con la Sibilla Appenninica che tante suggestioni evoca, da secoli, nel territorio dove è custodito il suo mitico antro.

Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani

L’appuntamento è per mercoledì 22 maggio alle 19 presso “La Cittadella” di Silvio Antognozzi, per un incontro di sicuro impatto arricchito da degustazioni di prodotti tipici. Ma lo scopo, ovviamente, è quelli di promuovere e dare visibilità a tali splendide zone colpite dal sisma e, al tempo stesso, condurre la studiosa alla scoperta dei luoghi di principale interesse; tra questi il Santuario di Madonna dell’Ambro, dove nella Cappella della Vergine ci sono dodici Sibille dipinte da Martino Bonfini.
Tra i fautori dell’evento c’è anche Americo Marconi (suo il volume “La Sibilla”). Maria Cláudia Almeida Orlando Magnani si è occupata del restauro dei dipinti delle uniche Sibille presenti nel sud America, nello stato di Minas Gerais.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X