facebook rss

La Quintana “saluta”
la Madonna della Pace (Tutte le foto)

ASCOLI - L'omaggio alla Madonna della Pace in piazza Sant'Agostino ha aperto la sfida tra i sei Sestieri cittadini che domenica sera al Campo dei Giochi si contenderanno il Palio
...

 

Ci siamo. E’ in arrivo – Giove Pluvio permettendo, che ha già determinato il rinvio di ventiquattr’ore a domenica sera – la Quintana numero 88. Che sarebbe poi la 89esima se quella di luglio del 2007 non fosse stata un’edizione fantasma visto che resta l’unica, dal 1955 a oggi, in cui non è stato assegnato il Palio. Il prologo della Quintana notturna è stato come sempre il “Saluto alla Madonna della Pace”, cerimonia ospitata – sfidando anche questa la pioggia – in Piazza Sant’Agostino e sul sagrato dell’omonima chiesa dove viene consegnata dal Comune al parroco la campana, al cui suono “magico” le antiche fazioni cittadine si riappacificarono.

E infatti i protagonisti sono, oltre ai consoli e a una ristretta rappresentanza dei Sestieri , i capitani dei sei Sestieri con i rispettivi alfieri. In chiusura della cerimonia, come sempre, l’ordine di estrazione degli assalti della Quintana, dopo la benedizione impartita ai sei cavalieri protagonisti della Giostra al Campo dei Giochi. Ovvero Luca Innocenzi di Porta Solestà, Massimo Gubbini di Porta Tufilla, Fabio Picchioni della Piazzarola, Mattia Zannori di Porta Maggiore, il quasi esordiente Riccardo Raponi di Sant’Emidio e l’esordiente assoluto Lorenzo Melosso di Porta Romana.

Ad aprire gli assalti sarà Porta Solestà, seguita da Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Maggiore, Sant’Emidio e Piazzarola.

LA FOTOGALLERY


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X