La presentazione del Palio di agosto nella Sala della Vittoria
di Andrea Ferretti
In attesa di fondere tutti i fazzolettoni con i vari colori dei Sestieri, che in questi giorni sventolano sulle spalle di tanti ascolani, in quello – unico – bianco e nero dell’Ascoli Calcio, è andata in scena la seconda presentazione del Palio della Quintana e delle nuove nobildonne, che dà la stura alla Quintana di agosto. Lo scenario di nuovo la Sala della Vittoria della Pinacoteca a Palazzo Arengo. Gli attori di nuovo il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, il professor Stefano Papetti, critico d’arte e direttore dei musei civici. Nuovo invece il Palio, realizzato dal calabrese Pino Procopio che allunga la lista di artisti di fama nazionale e internazionale che negli ultimi vent’anni si sono spesi per la Quintana di agosto. «Sono contento di aver ricevuto questo incarico e mi sono anche diverito – ha detto Procopio – la Quintana di Ascoli è molto sentita e sono quindi onorato di aver messo a disposizione le mie capacità». «E’ un concentrato di immagini – il telegramma di Papetti sul Palio – con riferimento a cavalli, cavalieri e dame in stile satirico, in una scena percorsa da grande vitalità in cui le figure che si sovrappongono e si incastrano come un mazzo di tarocchi squadernato su un tavolo».
NOBILDONNE – Sono cinque anche stavolta e sono destinate (ma solo in corteo) al Magnifico Messere Marco Fioravanti e ai cinque Capitani di Quartiere che sfilano nel Gruppo Comunale. Sono Giulia Capocchi, presentatrice Rai, nobildonna del Magnifico Messere; Chiara Tarli (Santa Maria delle Vigne), Natalia Carassai (Sancto Jacobo), Federica Nardi (San Venanzio) e Ilaria Traini (Sant’Emidio).
BANDO E ARCIERI – Nel pomeriggio del 26 luglio – giorno in cui ad Ascoli si aprono ufficialmente i festeggiamenti in onore del patrono Sant’Emidio – c’è anche la tradizionale cerimonia della Lettura del Bando, gridata dal banditore a cavallo Maurizio Celani. In serata (inizio ore 21) la sfida degli arcieri dei Sestieri, al Campo dei Giochi per contendersi, anche loro, un Palio.
TORNEO CALCIO – Il torneo di calcio a otto dei Sestieri è stato vinto da Porta Tufilla che, nella finale disputata al campo delle Tofare, ha battuto 3-0 Porta Romana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati