facebook rss

Riaprirà la Pinacoteca,
finanziato il progetto di recupero

RIPATRANSONE - Il Comune era stato costretto a decretare la chiusura per i danni provocati dall'emergenza neve del 2012 e dal sisma del 2016. Dopo l'estate il bando per i lavori di sistemazione per un importo di 530mila euro, finanziati da Regione e Comune
...

La Pinacoteca di Ripatransone

Ripatransone potrà finalmente riappropriarsi della sua Pinacoteca civica. Il Comune era stato costretto a decretarne la chiusura dopo i danni provocati dall’emergenza neve del 2012 e dal sisma del 2016. Lo scorso 24 luglio l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche ha approvato il progetto di messa in sicurezza del Palazzo Bonomi-Gera, edificio eretto verso la fine del XVII secolo da Luzio Bonomi, sede del museo fondato nel 1877 dal canonico Cellini con donazioni, fra cui tutta la collezione Gera; fra le opere ospitate, sette pregevoli tavole di Vittore Crivelli.

L’iter era partito il 16 dicembre 2016 con la sottoscrizione di un accordo tra Regione Marche e Comune di Ripatransone. Si prevedeva la sistemazione della struttura portante del tetto e del manto di copertura danneggiata dalla neve del 2012. Il terremoto del 2016 ha aggravato ulteriormente le condizioni strutturali del palazzo rendendo necessaria una rimodulazione del progetto. Nello specifico, era stato rilevato lo spanciamento della facciata frontale sul corso Vittorio Emanuele e il rigonfiamento di alcuni muri di spina, con il rischio di caduta di parti di cornici e cornicioni.

L’intervento ora approvato prevederà una spesa di 530mila euro: 220mila dalla Regione Marche per gli eventi nevosi del 2012, 35mila da risorse proprie del Comune e 275mila sempre dalla Regione Marche come contributo per i danni post-sisma. «Siamo estremamente felici per questo straordinario risultato – ha commenta il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi. L’iter per la sistemazione del Palazzo Bonomi-Gera è stato estremamente articolato a causa della singolarità della situazione. Due eventi naturali di portata straordinaria hanno comportato il danneggiamento della struttura e la conseguente ovvia necessità di intervenire con una progettazione meticolosa e attenta vista la natura strutturale e architettonica del luogo».

Le procedure di gara verranno avviate dopo il periodo estivo. Il progetto è stato redatto dall’architetto Tiziana Maffei. «Un doveroso ringraziamento alla Regione Marche, all’Ing. Spuri, all’Ing. Crocioni ed al Dott. Riccioni. È un grande giorno per la nostra Città perché torna a fregiarsi di un bene su cui poggia la sua identità storico-culturale. La riconsegna a Ripatransone del Palazzo Bonomi-Gera tornerà ad incrementare l’offerta turistico-culturale del territorio, siamo quindi orgogliosi di esserci resi interpreti di un’esigenza a cui abbiamo dato seguito con un intervento tangibile a sostegno dell’economia e della cultura della città e del Piceno» ha concluso il sindaco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X