Per gli “Incontri con l’autore-Estate 2019” Gianrico Carofiglio presenta stasera a San Benedetto il libro “La versione di Fenoglio”. Appuntamento stasera alle ore 2,130 alla Palazzina Azzurra nell’evento organizzato come sempre da Associazione “I Luoghi della Scrittura” e Libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto. Conversa con l’autore Favorita Barra.
Mimmo Minuto
Gianrico Carofiglio ha scritto racconti, romanzi, saggi. I suoi libri, sempre in vetta alle classifiche dei best seller, sono tradotti in tutto il mondo. Ha creato il popolarissimo personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri. Per “Einaudi” ha scritto il racconto “La doppia vita di Natalia Blumraccolto” nell’antologia “Crimini italiani” (Stile libero 2008), “Cocaina”, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo (Stile libero 2013 e e Super ET 2014), “Una mutevole verità” (Stile libero 2014, Super ET 2016 E Super ET 2018, Premio Scerbanenco), “La regola dell’equilibrio” (Stile libero 2014, Super ET 2016 e Super ET 2018), “Passeggeri notturni” (Stile libero 2016 e Super ET 2017), “L’estate fredda” (Stile libero 2016 e Super ET 2018), “Le tre del mattino” (Stile libero 2017 e Super ET 2019) e questo ultimo “La versione di Fenoglio” (Stile Libero 2019). Nel 2016 Carofiglio è stato insignito del “Premio Vittorio De Sica” per la letteratura e del Premio speciale alla carriera della XVII edizione del premio letterario Castelfiorentino di poesia e narrativa.
Gianrico Carofiglio
“La versione di Fenoglio” è un manuale sull’arte dell’indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità. Il maresciallo dei Carabinieri, Pietro Fenoglio, sta andando verso il congedo. Lontano dalla caserma per un’operazione all’anca e costretto alla fisioterapia, che vive come segno ineluttabile di senilità, non vede l’ora di riprendere il lavoro; anche se sa con sgomento che la pensione si avvicina. Seguito da Bruna, una fisioterapista attraente ma indecifrabile, condivide il percorso rieducativo con Giulio, un giovane studente di Giurisprudenza che si sta affacciando alla vita con poche certezze, tranne quella di non voler fare l’avvocato come suo padre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati