facebook rss

Filisetti (Usr Marche): «Nel Piceno
nuovi presidi e docenti di ruolo,
ma anche scuole sicure»

PICENO - Marco Ugo Filisetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale: «Il rapporto insegnanti-alunni è di uno a dieci e garantisce buone prestazioni. Dopo il sisma molti edifici sono stati sistemati, altri lo saranno»
...

Marco Ugo Filisetti (Usr Marche)

di Maria Nerina Galiè

Suona la campanella lunedì 16 settembre per oltre 50.000 alunni e stuenti delle province di Ascoli e Fermo, tenute insieme oltre le barriere politiche dall’Ufficio IV, ambito territoriale Ascoli e Fermo dell’Usr Marche. Tra loro 7.767 bimbi della scuola dell’Infanzia, 15.198 della Primaria, 9.860 delle Medie e 17.430 delle Superiori. Per loro un corpo docente pari a 5.500 unità, con un rapporto insegnante-alunno di uno a dieci, «tale da garantire prestazioni più che adeguate», ha detto Marco Ugo Filisetti, direttore generale dell’Usr, ad Ascoli mercoledì 11 settembre per la consegna degli attestati alle eccellenze picene. Il 12 è stata la volta di quelle fermane. «I docenti – ha tenuto inoltre a precisare – sono quasi tutti di ruolo. Stabilizzati quindi nel sistema istruzione. Così pure il personale Ata». Altra novità positiva, per l’anno scolastico ormai alle porte, sono i nuovi dirigenti, assunti dal 2 settembre tra i vincitori dell’ultimo concorso,  e che hanno coperto le sedi vacanti da anni. «Il precariato – ha aggiunto il direttore generale – incide ancora in modo più rilevante solo tra gli insegnanti di sostegno, che sono per lo più a tempo indeterminato».

Luca Pasqualini (Usr Ascoli-Frmo)

Buone notizie dunque all’interno delle mura degli edifici scolastici del Piceno, parte dei quali però deve ancora fare i conti con la ricostruzione. Materia della Provincia per quanto riguarda le superiori e dei Comuni per il primo ciclo che va dall’infanzia alla secondaria di primo grado. «Sappiamo – ha affermato Filisetti – che ci sono scuole che devono essere oggetto di lavori, anche su segnalazione dell’Ufficio scolastico, attraverso il nostro ufficio d’ambito delle province di Ascoli e Fermo dell’Usr, diretto da Luca Pasqualini. Tante altre nel frattempo sono state sistemate. Su questo fronte siamo molto attenti, accogliendo e prestando la dovuta attenzione a tutte le segnalazioni che arrivano. Ci sono istituti che hanno indici di vulnerabilità migliori di altri. E non sono sempre i più nuovi. In ogni caso, non ravvisiamo situazioni di particolare criticità».

A tornare in cattedra lunedì saranno anche gli insegnanti, ai quali Filisetti rivolge un augurio e un pensiero: «Siamo servitori dello Stato e dobbiamo pertanto garantire un servizio d’istruzione adeguato. L’obiettivo è che  tutti i nostri studenti trovino, ciascuno in base alla propria  vocazione, la collocazione utile nel sistema socio economico nel nostro territorio».

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X