facebook rss

Samb, bruciati in un pomeriggio
i 700 biglietti
a disposizione per la Fermana

SERIE C - In caso di sold out c'è la possibilità di avere una dotazione di 400 tagliandi per il settore distinti est. Montero sta studiando le soluzioni tattiche, tutto dipende dalle condizioni di Rocchi. Precedenti nel segno dell'equilibrio: lo scorso anno vinsero i rossoblù per 3-1
...

di Benedetto Marinangeli

Bruciati in un pomeriggio i 700 biglietti messi a disposizione della Fermana per i tifosi della Samb. E’ stata una vera e propria corsa al tagliando ed alla fine è stato lo stesso club del Riviera delle Palme ad annunciare il sod out. Ora si attendono comunicazioni da parte del club canarino in merito alla possibilità dell’ apertura del settore adiacente alla curva ospiti, i Distinti Est. Il prezzo del biglietto è stato fissato in 18 euro più i diritti di prevendita. Il giorno della gara il botteghino ospiti resterà chiuso e l’ eventuale nuova prevendita terminerà alle ore 19 di sabato 21 settembre.

Nelle scorse ore si era diffusa la voce di una nuova trasferta in motorino per i tifosi della Samb, una scena già vista una quindicina di anni fa. Gli esponenti della Curva Nord Massimo Cioffi hanno fatto sapere che non si tratta assolutamente di un’iniziativa dei gruppi organizzati. Se qualcuno deciderà di andare a Fermo in scooter, dunque, sarà per una semplice scelta individuale.

SQUADRA – Sarà ancora una volta una Samb a trazione anteriore quella che scenderà in campo al “Recchioni” di Fermo. Tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Ludovico Rocchi. Se il centrocampista ce la dovesse fare, allora Montero tornerà al 4-3-3. Questo perché il dinamismo dell’intermedio romano garantisce il giusto collante con il reparto arretrato parso in difficoltà anche con l’Arzignano. Altrimenti verrà confermato l’atteggiamento tattico di domenica scorsa. Ci sono ancora due giorni per studiare e mettere a punto la migliore formazione contro una Fermana ringalluzzita dal successo di Piacenza. Anche Destro ha i suoi problemi con Bacio Terracino e Petrucci non al meglio ed ancora in forte dubbio.

Rocchi ancora in dubbio (Foto Cicchini)

PRECEDENTI – Quindici sono i precedenti in quel di Fermo. Quattordici in campionato e uno in Coppa Italia con sei vittorie della Samb, quattro pareggi e cinque successi della Fermana. Il primo incontro della storia nel torneo di II Divisione 1931-1932 non venne disputato per l’esclusione dal torneo dei fermani a causa d’inadempienze finanziarie. L’8 aprile 1934, in serie C, la gara è vinta “a tavolino” dai gialloblu per rinuncia da parte della Samb.
Rossoblù corsari la prima volta il 13 aprile 2003 grazie alle reti di Napolioni e di Franchi dopo il momentaneo pareggio di Mastronunzio. Il secondo successo arriva il 3 ottobre 2004 con un ricco 4-2. La mitica Samb di Davide Ballardini sbanca il “Recchioni” grazie alla tripletta di Martini che sigla i primi due vantaggi rossoblù regolarmente pareggiati dai gialloblu Miglietta e Di Bari. Il 3-2 rossoblù al quarto d’ora del secondo tempo è segnato ancora da Martini dieci minuti prima che De Rosa fissasse il risultato sul 4-2 finale.
Nella stagione successiva, il 26 febbraio 2006, la Samb diretta in panchina dal tandem Chimenti e Voltattorni si impose per 2-0 grazie alla doppietta di Pasquale Berardi. Negli annali resta anche il successo dell’8 aprile 2010 quando i rossoblù di Ottavio Palladini ottennero la promozione matematica in serie D con 4 turni d’anticipo grazie alla vittoria 2-0 in terra fermana con le reti di Cacciatore e Ogliari nella ripresa.

I tifosi sentono molto il derby con la Fermana (Foto Cicchini)

Nel campionato di serie D 2014-2015 la Samb espugnò nuovamente il “Recchioni” per 2-0 grazie alle reti di Franco alla mezz’ora del primo tempo e di Tozzi Borsoi su calcio di rigore trasformato a due minuti dal termine. In mezzo il momentaneo pareggio canarino al 30’ della ripresa con il penalty realizzato da Cusaro.
Sei mesi dopo, il 6 settembre 2015, Fermana-Samb termina con un rocambolesco 3-3. E’ la prima gara di Franco Fedeli come presidente della Samb. In panchina c’è Loris Beoni. Canarini in vantaggio con Degano, ma i rossoblù reagiscono alla grande e negli ultimi venti minuti del primo tempo vanno a segno con Pezzotti, Sorrentino e Titone. Nella ripresa, al 10’ Omiccioli accorcia le distanze. Quattro minuti dopo i rossoblù restano in dieci per l’espulsione di Pezzotti e a sei minuti dal fischio finale ecco il pareggio canarino firmato dall’ex Cremona.

L’ex allenatore della Samb Francesco Moriero (Foto Cicchini)

Il penultimo precedente, nel campionato 2017-2018 si disputa due volte. Il 3 settembre in notturna, dopo 31 minuti di gioco, va in tilt la centralina dell’impianto d’illuminazione del “Recchioni” sull’1-0 della Fermana con rete di Cremona. Diciassette giorni dopo, la gara riprende dal 32° del primo tempo sullo 0-1. I rossoblù di Ciccio Moriero subiscono il definitivo 0-2 al 91° minuto di gioco con Ionni.
Lo scorso anno, infine, la Samb torna al successo per 3-1. Dopo il vantaggio di Stanco ecco le reti di Caccetta e Cecchini. Il gol della bandiera della Fermana fu realizzato da Malcore. Era l’ultima giornata di campionato con entrambe le formazioni già qualificate per i playoff.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X