
La squadra scesa in campo a Cremona
di Bruno Ferretti
Cade l’Ascoli a Cremona, nel posticipo della sesta giornata, e resta al terzo posto con 12 punti insieme al Benevento, un gradino sotto la Salernitana, mentre in vetta rimane l’Empoli da solo. La Cremonese gioca con grinta dall’inizio alla fine e trova il gol partita dopo 20 minuti con un proiettile dal limite di Soddimo. La reazione dei bianconeri é generosa ma improduttiva, a tratti confusa. E il gol del pareggio non arriva. La partita, tiratissima, dura oltre 100 minuti con i lunghi recuperi decretati dall’arbitro Pezzuto: 3′ nel primo tempo, ben 10′ nel secondo. L’Ascoli incassa così la seconda sconfitta stagionale dopo quella di Frosinone. Esce dal campo a testa alta ma a mani vuote.
Zanetti, rispetto alla precedente partita in casa con lo Spezia, effettua solo due cambi, entrambi a centrocampo: Petrucci in cabina di regia e Cavion allo “Zini” da ex) al posto di Piccinocchi e Gerbo. Il terzo della linea mediana è Padoin che agisce sul versante sinistro in tandem con D’Elia. In panchina va anche Lanni con la conferma di Leali in porta. E potrebbe essere una scelta definitiva in favore dell’ex Perugia alla sua terza partita consecutiva in bianconero. Davanti Ninkovic alle spalle di Ardemagni e Da Cruz. Quest’ultimo, largo a sinistra, nella fase iniziale è il più attivo e mette in crisi la difesa della Cremonese con i suoi spunti in velocità.

Zanetti prima del fischio d’inizio
L’Ascoli guadagna subito metri ma le prime conclusioni sono dei padroni di casa che lasciano Ciofani in panchina e attaccano con Ceravolo e Soddimo. Leali dopo tre minuti para il tiro di Valzania e poi intercetta un colpo di testa di Soddimo. Lo stesso Soddimo al 20′ spezza il distanziale equilibrio con una fucilata dal limite, leggermente deviato da Gravillon. Niente da fare per Leali. L’Ascoli accusa il colpo e rischia di subire subito il raddoppio. La difesa é distratta e Leali respinge prima il tiro di Ceravolo, poi la ribattuta dell’ex Mogos. L’Ascoli si rivede con una bella combinazione in profondità di Da Cruz e Padoin: salva il portiere Ravaglia in uscita bassa su mister 5 scudetti. Ardemagni arretra spesso la sua posizione per aiutare i compagni in fase di contenimento. L’Ascoli spinge piuttosto bene sulla sinistra, non altrettanto sul versante opposto dove Pucino rare volte supera la linea mediana. Ninkovic si fa notare a intermittenza.
Nell’intervallo Zanetti sostituisce Ardemagni con Rosseti che nel passato campionato a Cremona mise a segno il gol partita (0-1).
L’Ascoli prova a recuperare ma proprio Rosseti (6′) si divora il gol del possibile pareggio calciando in curva il perfetto assist di D Cruz. La Cremonese copre bene tutti gli spazi e non é semplice trovare i varchi giusti. Zanetti cambia Ninkovic con Chajia e il serbo non gradisce il cambio sfogando la sua rabbia contro lo schienale della panchina. Rastelli risponde inserendo Palombi in attacco al posto di Ceravolo, ormai in riserva di energie. Passano i minuti e la stanchezza comincia a farsi sentire. Le gambe diventano pesanti e non girano come prima. Laverone entra in luogo di Pucino, poco dopo i lombardi cambiano Soddimo con Ciofani per tenere palla lontano dalla porta di Ravaglia.

Leali, il migliore dell’Ascoli
CREMONESE (3-5-2): Ravaglia; Bianchetti, Claiton (45′ st Ravanelli), Caracciolo; Mogos, Arini, Castagnetti, Valzania, Renzetti; Soddimo (36′ st Ciofani), Ceravolo (24′ st Palombi). A disposizione: Volpe, De Bono, Migliore, Zortea, Deli, Boultam. Allenatore: Rastelli.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (32′ st Laverone), Brosco, Gravillon, D’Elia; Cavion,store Petrucci, Padoin; Ninkovic (15′ st Chajia); Da Cruz, Ardemagni (1′ st Rosseti). A disposizione: Lanni, Novi, Andreoni, Valentini, Ferigra, Troiano, Piccinocchi, Brlek, Gerbo. Allenatore: Zanetti.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Lanotte di Barletta e Bercegli di Valdarno, quarto ufficiale Luciani di Roma).
Rete: 20′ pt Soddimo.
Note: spettatori paganti 1.289, abbonati 4.421. Ammoniti: Arini (C), Caracciolo (C), Gravillon (A) e Da Cruz (A). Angoli: 4-3 per l’Ascoli. Recupero: 3’+10′.

I bianconeri sotto la curva occupata dai tifosi provenienti da Ascoli
Ascoli, Zanetti: «Sono mancati i nostri giocatori chiave Ardemagni, forse infortunio serio»
Pagelle Ascoli: calci e pugni di Ninkovic alla panchina dopo il cambio, bene Padoin
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati