Ignazio Schifano
e l’azzardo pittorico
alla Palazzina Azzurra

SAN BENEDETTO - Le opere dell'artista siciliano restano esposte fino al 6 novembre. L'occasione per ammirare e incontrare un talento dalla forza espressiva unica
...

Un’opera di Schifano

Due saranno i momenti inaugurali per la grande mostra che apre i battenti alla Palazzina Azzurra nel weekend. “L’altro Schifano: l’azzardo pittorico di Ignazio Schifano”, avrà un anteprima sabato 19 ottobre alle 17,30, mentre il vernissage si terrà domenica mattina alle ore 11.

Occasioni concepite dal curatore Anthony Molino per favorire la possibilità di incontrare da vicino l’artista siciliano dalla singolare forza espressiva, che arriva a San Benedetto sulla scia di eventi nazionali di rilievo: questa estate Schifano è stato ospite, difatti, della Galleria Soleri di Rimini, mentre è attiva presso la nota galleria milanese Isorropia un’altra sua esposizione.
Tutta l’opera di Schifano, scrive Molino, «articola, seppur in modo variegato, l’esperienza della sua sicilitudine. Il suo percorso muove da una figurazione centrata per molti anni attorno ad immagini iconiche della sua terra (come il carillon, la giostra, il mare e la dimensione isolana del proprio vissuto) per arrivare ad un irrequieto e vorticoso uso del colore, attraverso il quale Schifano spinge la sua ricerca non soltanto verso l’astrazione ma in direzione di una contemporanea universalità che trascende la terra delle sue origini».
La mostra vuole evidenziare i punti salienti di questo percorso, per tratteggiare il profilo di uno dei più estrosi e innovativi pittori italiani contemporanei, il cui cognome – assieme al precoce talento – richiamano alla mente uno dei più grandi pittori del secolo scorso, l’omonimo Mario. “L’altro Schifano: l’azzardo pittorico di Ignazio Schifano” sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 6 novembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X