Auto elettriche, con la crescita
delle immatricolazioni
ci si attrezza per la ricarica

ASCOLI - In Italia le vendite di veicoli “puri” e degli ibridi plug-in sono passate dalle circa 5.000 unità del 2017 alle circa 10.000 del 2018. Di pari passo anche nel Piceno sta crescendo la diffusione dell’infrastruttura di rete necessaria alla ricarica elettrica
...

di Giorgio Tabani

La diffusione di auto elettriche sta crescendo molto: a livello globale sono circa 5,3 milioni i veicoli elettrici rispetto al milione e mezzo del 2016. Al primo posto la Cina che, con 2 milioni di auto elettriche, ha visto nel 2018 una crescita del 150% sull’anno precedente, seguita da Usa (1 milione di veicoli, +100% dal 2017). In Europa al vertice c’è la Norvegia, con 250mila veicoli, mentre in Italia le vendite, comprendendo quelle di veicoli “puri”, gli Ev, e degli  ibridi plug-in, in sigla Phev, sono passate (dati Unrae) dalle circa 5mila unità del 2017 alle circa 10mila del 2018. Di pari passo sta crescendo anche la diffusione dell’infrastruttura di rete necessaria alla ricarica elettrica.

Auto Elettrica, Auto, Elettrico, Veicolo, PotereSecondo la stima dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, in Italia sono state installate circa 8.200 colonnine tra pubbliche in strade, piazze, parcheggi (circa 3.500) e private ad accesso pubblico, ad esempio in alberghi e e supermercati. La distribuzione è disomogenea, dato che oltre metà si concentra al Nord, con la Lombardia che ha più di mille colonnine. Senza contare che il 70-75% delle colonnine si trova nella città. Le stazioni di ricarica private oscillano invece tra le 11.000 e le 13.000.

Carica Elettrica, Cartello Stradale, Segno, IbridoAnche Ascoli si sta attrezzando: è prevista infatti la realizzazione o manutenzione di quattro aree destinate a stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Si tratterà di via degli Iris (area parcheggio Scuola Media) con sei stalli, viale S.Vellei (controviale ovest) quattro stalli, via Vittorio Emanuele Orlando (lato sud) 4 stalli e piazza Roma (lato est) 4 stalli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X