Pagelle Ascoli: Ninkovic e Ardemagni
due gol pesanti
Da Cruz rischia un altro doppio stop

SERIE B - L'olandese rovina la sua ottima partita con l'espulsione. Recidivo dopo il rosso col Trapani nella prima di campionato. Brosco governa la difesa. Buon rientro di Troiano, grande ex della serata. Scamacca sottotono, Pucino sfortunato. Peggiore in campo l'arbitro Fourneau
...

L’arbitro Fourneau mostra il cartellino rosso a Da Cruz (Foto Edo)

di Bruno Ferretti

LEALI (6) – Stavolta non è chiamato agli straordinari. Fa la sua partita con qualche dubbio sulla respinta da cui nasce l’autogol del provvisorio pareggio. Il tiro di Paolucci poteva essere bloccato.
PUCINO (6) – Autogol (causato da una sfortunata deviazione), un mezzo rigore (fallo su Mancosu prima dell’intervallo), l’ammonizione. Non si fa mancare quasi niente al rientro dopo la panchina a Verona. Sufficienza meritata. Ammonito.

Leali e Brosco guardano la palla che finisce in rete: è l’autogol di Pucino (Foto Edo)

BROSCO (6,5) – Guida il reparto arretrato con buona sicurezza. Interviene con energia e tempismo senza commettere errori. Presidio puntuale a centro area.
VALENTINI (6) – Non esaltante ma positivo il rientro a tempo pieno dell’Argentina che fa valere la sua esperienza nelle fasi più delicate del match. Energico nelle entrate.
PADOIN (6) – Riportato nel ruolo di terzino sinistro, mister 5 scudetti disputa un buon primo tempo soprattutto in fase difensiva. Cala nel secondo tempo ma stringe i denti e regge fino al 94′. Ammonito.
CAVION (6,5) – Zanetti lo ripropone come interno destro e lui risponde con una partita di sacrificio e anche qualche buona giocata. Corre e rincorre con generosità fino alla fine.
TROIANO (6,5) – Torna titolare contro la squadra del suo passato (5 campionati con l’ Entella). Zanetti gli affida la guida del centrocampo, lui ci mette tanto impegno e anche agonismo. Ammonito.
PICCINOCCHI (5,5) – Cerca di dare una mano in fase di contenimento. Nel secondo tempo calcia alto da favorevole posizione. L’ex Lugano avrebbe potuto sfruttare meglio l’opportunità.

Il gol-lampo di Ninkovic (Foto Edo)

NINKOVIC (6,5) – Ha il merito di sbloccare il risultato dopo 5 minuti sfruttando i gravi errori difensivi di Schenetti e Coppolaro. Nikola avvia l’azione del secondo gol e gioca un’ora a buon livello, quando accusa stanchezza viene sostituito.
ARDEMAGNI (6,5) – Sfruttando al meglio l’assist di Da Cruz realizza il gol numero 3 del campionato che è anche il 107esimo in Serie B della sua lunga collezione. Gioca per la squadra rientrando spesso.  Esce nel finale, applaudito. Ammonito.
DA CRUZ (6,5) – Senza la sciocchezza dell’espulsione sarebbe stato il migliore. Splendido lo scatto in contropiede da cui nasce la seconda rete dell’Ascoli. Tira in porta dopo il fischio dell’arbitro e rimedia un cartellino giallo, protesta energicamente e il cartellino diventa rosso. Verrà squalificato e martedì a Perugia non giocherà. Rischia due giornate a causa della recidivita’: era stato espulso con il Trapani nella prima di campionato.

Il gol decisivo di Ardemagni (Foto Edo)

SCAMACCA (5,5) – Gioca l’ultima mezz’ora al posto di Ardemagni. Ci mette impegno ma non é efficace e incisivo come altre volte.
BRLEK (s. v.) – Raccoglie la staffetta da Troiano portando un po’ di freschezza a centrocampo.
GERBO (s. v.) – Sostituisce Ninkovic nel finale per aumentare il filtro a centrocampo.
ALLENATORE ZANETTI (6,5) – Rimette insieme i cocci dopo le tre sconfitte consecutive. Rivoluziona la squadra stordita dal Chievo cambiando 7 uomini. La vittoria è figlia piu’ della volontà che del gioco espresso. Opportune le tre sostituzioni.

ENTELLA: Contini 6; Coppolaro 5,5 (35′ st Cicconi sv), Pellizzer 6, Chiosa 5, Sala 5,5 (26′ st Nizzetto 5); Eramo 6, Paolucci 6, Adorjan 6,5; Schenetti 6; G. De Luca 5 Mancosu 5 (27′ st M. De Luca sv). Allenatore Boscaglia 6.

ARBITRO FOURNEAU (5) – Nove ammoniti e tre espulsi in una partita non così cattiva. L’arbitro romano trascorre gran parte della ripresa con i cartellini in mano. Un’esagerazione. Qualche errore di valutazione é causato dalle errate indicazioni degli assistenti, quindi la responsabilità non è tutta sua.

Ascoli-Entella 2-1, vittoria sofferta ma meritata Il Picchio spezza la serie nera e rialza la testa (Fotogallery)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X