Giostrina rotta
nella piazza dimenticata

ASCOLI - Piazza San Tommaso, nel cuore della città, è a continuo rischio degrado nonostante continui ad essere frequentata da bambini, genitori e nonni. Di notte buio quasi completo: può accadere di tutto
...

La giostrina, rotta da alcuni giorni, a Piazza San Tommaso

di Andrea Ferretti

Piazza dimenticata, ma non è una novità. I residenti non ci fanno più caso. Regna l’incuria e avanza il degrado. E’ Piazza San Tommaso dove un nostro lettore ci ha segnalato, documentando quanto accaduto con foto, una delle giostrine per bambini che alcuni giorni fa è stata pesantemente danneggiata. Si tratta della “girella”, ovvero due piccoli sedili su una base di legno girevole. Sedili fissati ognuno con ben cinque grosse viti. Quelle che sono state scardinate da qualcuno che si annoiava e che, evidentemente, pesava più di bambini di tre anni.

Una immagine dello stato di abbandono della piazza: emblematico il piccione morto

Piazza San Tommaso al mattino è frequentata da pochissime persone, qualcuna in più – tempo permettendo – compare nel pomeriggio. Poi il vuoto e il più totale silenzio per alcune ore. Torna invece puntualmente ad animarsi dopo cena, nel weekend fino a tardissimo, con ragazzi e ragazze che spesso si danno appuntamento lì convergendo da varie parti della città. Non ci sarebbe niente di male se non fosse per qualche bottiglia (a volte intatte, a volte spaccate con pericolosi vetri sparsi ovunque) lasciata in giro. Di solito questo è lo “spettacolo” che si presenta la domenica mattina. Ricevuta la segnalazione, qualche addetto del Comune è intervenuto posizionando del nastro bianco-rosso intorno alla giostrina per indicare il pericolo. La speranza è che venga aggiustata o sostituita.

Resta il problema di un luogo – in passato più volte “attenzionato” da Polizia, Carabinieri e Vigili urbani- che dopo il tramonto resta nel buio quasi più totale. Dopo la rivoluzione dell’illuminazione pubblica, zone così nel centro di Ascoli ce ne sono tante. E San Tommaso, purtroppo, non fa eccezione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X