A Porta Solestà è l’ora
della “corsa dei cornuti”

ASCOLI - Appuntamento sabato 9 novembre alle ore 16 in piazza Pierluigi Da Palestrina. Per correre è necessario indossare "un bel paio di corna". Anche musica popolare, street food e giochi per bambini nell'ambito della Festa di San Martino
...

Seicento metri da percorrere per tre volte e alla fine vino e castagne per tutti. Unico requisito obbligatorio: “indossare un bel paio di corna”. E’ il programma della prima edizione della “corsa dei cornuti” che si terrà sabato pomeriggio, alle ore 16 a Porta Solestà, con ritrovo in piazza Pierluigi da Palestrina davanti alla chiesa di San Giacomo della Marca.

L’evento, organizzato dalla società sportiva ascolana Picchio Running, non è competitivo e sarà all’insegna della goliardia e del divertimento. E’ inserito all’interno della festa di San Martino organizzata dal bar “Il Posto Giusto” (con il patrocinio del Comune) che si trova sempre in piazza Pierluigi da Palestrina con area street food e la presenza della musica popolare con il complesso Zìgatrio, merenda e giochi per bambini. La “corsa dei cornuti” è una tradizione popolare del giorno di San Martino (11 novembre) molto sentita nelle Marche ed anche nel resto d’Italia.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X