di Benedetto Marinangeli
La ritrova impenetrabilità difensiva è di buon auspicio in vista della trasferta di Bolzano con il Sud Tirol. Contro il Rimini la porta di Santurro è rimasta imbattuta. Non accadeva da sette giornate e per la precisione dal 29 settembre scorso quando la Samb si impose per 2-0 al “Benelli” di Ravenna. Da allora la formazione rossoblù ha sempre incassato reti a partire dalla gara interna con il Piacenza (ottava giornata), fino ad arrivare al match di Reggio Emilia (tredicesima giornata).
La difesa ha ritrovato compattezza (Foto Cicchini)
Numeri che, a parte la vittoria per 3-1 di Cesena, hanno testimoniato il momento di difficoltà attraversato dalla formazione di Montero sotto il profilo dei risultati. Ma non bisogna, inoltre, dimenticare le disavventure arbitrali e le numerose assenze patite che hanno pregiudicato gli equilibri di squadra.
Contro il Rimini, Santurro è uscito dal campo imbattuto. E questo è dato di fatto interessante da analizzare. Ad oggi, infatti, le reti incassate dalla Samb sono venute da errori individuali, da decisioni arbitrali penalizzanti come nel caso di Reggio Emilia, o per il fatto di avere giocato per quasi novanta minuti in dieci a causa dell’ espulsione di Santurro come contro il Vicenza al “Riviera”. Sotto il profilo del gioco l’undici di Montero non è mai stato messo sotto dall’avversario. Alla fine sono stati gli episodi a decidere le gare.
Miceli al rientro (Foto Cicchini)
Ma a Bolzano, con il Sud Tirol, la difesa sarà chiamata a fare gli straordinari. Al “Druso” rientrerà Miceli ma la Samb si troverà di fronte il migliore attacco del girone con 23 reti all’ attivo insieme a quello della rivelazione Virtus Verona. Capocannoniere è l’ex Ascoli Morosini con sette reti, le stesse di Iacopo Cernigoi, seguito ad una lunghezza da Simone Mazzochi che domenica scorsa ha castigato il Padova.
Una squadra quindi, quella di Stefano Vecchi, che gioca un calcio estremamente propositivo. E contro formazioni di questo tipo la Samb ha sempre fatto una bella figura. Al “Druso” il Sud Tirol ha vinto quattro volte ma ha conquistato il maggior numero di punti in trasferta, ben 17 sui ventinove finora in cascina.
Il 4-3-1-2 di Vecchi sta dando ottimi frutti dopo un inizio stagione da dimenticare. Attualmente gli altoatesini stanno attraversando un gran momento di forma. Ma anche la Samb dopo il rinfrancante successo sul Rimini ha tutte le intenzione di recuperare il terreno perso. Ha ritrovato Di Massimo, Frediani e Orlando, in Trentino ci sarà anche Miceli. Manca solo Ludovico Rocchi che sta accelerando la preparazione per rientrare al più presto dopo l’infortunio al gomito. Insomma Montero sta per tornare ad avere tutti a disposizione e questo è un dato di fatto molto importante, suffragato dai risultati ottenuti ad organico al completo. La gara del “Druso” sarà quindi un crocevia importante per le rinnovate ambizioni della Samb.
LUTTO – Si è spento questa mattina Marcello Antonucci storico collaboratore della Samb. Per anni è stato l’addetto all’affissione delle locandine della gare interne dei rossoblù. Grandissimo tifoso era anche conosciuto per la sua innata e spiccata simpatia con i calciatori che gli hanno sempre voluto un gran bene.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati