facebook rss

Caos sull’autostrada A14,
interviene il prefetto
in vista di festività e dell’inverno

VIABILITA' - Oggi ad Ascoli il vertice sollecitato dai Comuni di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima e da numerose organizzazioni di categoria fortemente penalizzate dopo il sequestro preventivo dei cavalcavia. Gli impegni della Società Autostrade
...

Il vertice oggi in Prefettura

di Andrea Ferretti

Il problema, o meglio i problemi, dell’autostrada A14 finiscono inevitabilmente sul tavolo del prefetto di Ascoli, Rita Stentella, che ha convocato oggi mercoledì 20 novembre in Prefettura una riunione per cercare di trovare, o comunque arginare, i numerosi e gravi disagi procurati nel tratto piceno-fermano dopo il sequestro preventivo dei viadotti. Disagi che emergono ogni giorno e che fanno tenere alta la guardia, soprattutto alle forze dell’ordine, anche in previsione delle prossime festività. Disagi (rallentamenti e code) che, inevitabilmente finiscono per investire in pieno tre Comuni della provincia picena – Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto – con il caos che viene a crearsi sia di giorno che di notte lungo la Statale 16 Adriatica. L’incontro è stato sollecitato da Cna (Confederzione per l’artigianato e la piccola e media impresa), Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, PMIA (Piccole e medie imprese autotrasporto), Assotrasporti, Assotir, Casartigiani e Coldiretti. Al tavolo anche i sindaci dei tre Comuni direttamente interessati al problema, il dirigente del settore infrastrutture e viabilità della Regione Marche, la Provincia di Ascoli, il presidente di Confindustria, l’Anas, i responsabili del 7° di Società Autostrade, il dirigente del Centro operativo autostradale di Pescara e della locale Polizia Stradale tutti i vertici delle forze dell’ordine locali.

Nel corso dell’incontro è stata espressa da tutti la preoccupazione per l’attuale situazione che sta determinando disagi per gli utenti della strada e, non ultimi, pesanti ritardi nella consegna delle merci da parte degli autotrasportatori, con gravi danni per l’intero settore che si riflettono lungo tutta la filiera: dalla produzione alla distribuzione. Un’emergenza che, se non ripristinata in tempi brevi, potrebbe solo finire con l’accentuare ulteriormente la crisi economica in un territorio duramente colpito dal terremoto che, come evidenziato dal presidente di Confindustria, «necessita di idonee e adeguate infrastrutture». Non solo, ma in mancanza di interventi risolutivi, durante le prossime festività natalizie e in prossimità dell’inverno, potrebbero verificarsi disagi molto pesanti per automobilisti, camionisti e imprese.

Il responsabile del 7° tronco ha illustrato le attività finalizzate al superamento del provvedimento giudiziario, attraverso la messa in sicurezza dei viadotti sequestrati. Le forze dell’ordine, in particolare la Polizia Stradale, hanno assicurato il massimo impegno nel garantire la sicurezza e la prevenzione di incidenti. Il prefetto ha auspicato che gli impegni assunti da Società Autostrade vengano rispettati così come sono stati illustrati.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X