Bandiere gialle al civico 46 di via Tranquilli, questa mattina ad Ascoli nel quartiere di Porta Maggiore, per l’inaugurazione del nuovo mercato coperto di “Campagna Amica Coldiretti”. All’interno i “Magnifici 20” delle province di Ascoli e Fermo, ovvero agricoltori che fanno la vendita diretta dei prodotti del territorio. Un tempio del chilometro zero, della genuinità e delle tradizioni agroalimentari del territorio.
Tra le autorità presenti, il prefetto di Ascoli Rita Stentella, il vescovo Giovanni D’Ercole, la vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura Anna Casini, il vice sindaco di Ascoli Gianni Sivestri, la direttrice nazionale di “Terranostra” (gli agriturismi legati a Coldiretti) Elisabetta Montesissa, la presidente regionale di Coldiretti Maria Letizia Gardoni, il presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo Armando Marconi, il presidente interprovinciale degli Agrimercati Francesco Fortuni.
Si tratta del primo mercato coperto che nasce nelle Marche. Non a caso, infatti, il Piceno si è recentemente confermato – secondo il report Bio Bank 2019 – ai vertici nazionali per quanto riguarda la densità di attività biologiche che fanno la vendita diretta dei loro prodotti: 201,6 per milione di abitanti, terza provincia italiana dopo Grosseto e Siena.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati