Sarà Andrea Bocelli il protagonista della Giornata delle Marche 2019. Il tenore sarà premiato con il Picchio d’Oro come ringraziamento per l’impegno portato avanti in favore della popolazione terremotata. L’artista è intervenuto con la sua Fondazione per favorire la realizzazione di due scuole a Saranno e a Muccia ed ora sta lavorando per un terzo progetto a Camerino con l’inaugurazione dell’Accademia musicale prevista nel 2020. L’edizione di quest’anno si svolgerà a Pesaro martedì 10 dicembre, nella città del presidente della Giunta Luca Ceriscioli.
La scelta di Bocelli è stata fatta dalla commissione speciale presieduta da Renato Claudio Minardi che ha inviato al presidente Ceriscioli la proposta per la scontata approvazione. La commissione, composta anche dai consiglieri Busilacchi e Giacinti per la maggioranza, Giorgini e Celani per la minoranza ha votato all’unanimità la proposta e la giunta ha condiviso in pieno la scelta ricaduta sul grande tenore.
Il tema della ricostruzione e dei giovani emerge nella motivazione: «La scelta di guardare alle giovanissime generazioni è motivo di grande speranza e la sua presenza ha mantenuto accesi i riflettori, riportando un segnale di solidarietà e di vicinanza come ambasciatore di questi valori». Accanto al Picchio d’Oro ci sarà anche la consegna del premio speciale del presidente Ceriscioli agli operatori turisti delle Marche per il World Top Destination Best in Travel 2020 di Lonely Planet.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati