facebook rss

“Mazzocchi-Umberto I”,
tempo di iscrizioni
per lo storico Istituto ascolano

ASCOLI - Una scuola che nasce dall'unione di due storici plessi ascolani. Fra indirizzi vecchi e nuovi, la prossima occasione per visitarli entrambi è l'Open Day fissato per il 12 gennaio
...

Economia e società contemporanee sono in continua evoluzione, una formazione qualificata è sempre più indispensabile. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Mazzocchi-Umberto I” nasce dall’unione di due storiche realtà ascolane. Il plesso “Mazzocchi” si trova in una moderna struttura, vicina alla stazione e ben collegata tramite trasporti pubblici. Due gli indirizzi storici, “Biotecnologie” e “Tecnico linguistico” (oggi diventato “Relazioni internazionali per il marketing – Rim), mentre l’importantissima novità è l’indirizzo “Turismo”. Il plesso “Umberto I” è nel centro storico e da più di cent’anni offre i corsi “Ragioneria” e “Geometri”, oggi trasformatisi in “Amministrazione, finanza e marketing – Afm” e “Costruzioni, ambiente e territorio – Cat”. In quanto istituto tecnico, accanto alla teoria, un ruolo essenziale è quello rivestito dalla pratica, in particolare con le attività di laboratorio.

Plesso “Mazzocchi”

BIOTECNOLOGIE  Si tratta di uno dei settori più innovativi, in cui gran parte del lavoro si svolge in laboratorio: analisi chimiche, biologiche, biochimiche, utili a capire la struttura dei sistemi biologici e come sfruttarla per sviluppare nuove tecnologie. Due le specializzazioni fra cui scegliere: Ambientale e Sanitario.

Per l’ambito Ambientale si tratta di acquisire: competenze relative al controllo della sicurezza degli alimenti e degli ambienti di lavoro; conoscenze sul risparmio energetico e sulle risorse energetiche rinnovabili. Con opportunità lavorative e di studio universitario nei settori scientifici e ingegneristici collegati.

Per l’ambito Sanitario si tratta di acquisire: conoscenze approfondite dei sistemi biologici e anatomici, delle tecnologie sanitarie, farmaceutiche e alimentari. Le opportunità lavorative e di studio si concentrano nell’ambito delle professioni sanitarie e laboratoriali.

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (ex Linguistico) – Oltre al buon utilizzo di tre lingue straniere, vengono acquisite importanti competenze in ambito economico, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro oltre che nel proseguimento degli studi.

TURISMO – Novità di quest’anno, è consigliato a chi ama le lingue straniere e lo studio della storia dell’arte e della civiltà italiana e di altri paesi. Forma figure professionali altamente qualificate in uno dei settori economici più importati per l’Italia e per il nostro territorio. Nasce da una stretta collaborazione con enti pubblici e privati e realtà associative locali.

Plesso “Umberto I”

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – Garantendo un’ottima preparazione in ambito economico-giuridico, apre a opportunità diversificate di lavoro e studio nei suddetti ambiti. Si articola in due indirizzi fra cui scegliere: Afm – Management dello sport e Sistemi informativi aziendali (Sia).

Il primo, accanto a una consistente cultura generale e ad ampie conoscenze in campo contabile, economico e giuridico, è orientato nel triennio a una specializzazione negli aspetti amministrativi, normativi e giuridici del mondo dello sport.

Il secondo è particolarmente indicato per chi ha una buona predisposizione per le discipline economiche ed è interessato all’informatica e alle sue applicazioni aziendali.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO – Prevede l’acquisizione di competenze grafiche e progettuali nell’ambito dell’organizzazione di un cantiere, uso di mezzi informatici per la progettazione e la rappresentazione grafica (anche 3D), valutazione immobiliare, stime, successioni, amministrazione di condominio, rilievo topografico, procedure catastali.

Nel triennio, oltre al corso tradizionale, è possibile scegliere “Tecnologie del legno nelle costruzioni” acquisendo competenze in costruzioni in pietra, legno e bioarchitettura. Gli sbocchi sono, in entrambi i casi, LA LIBERA PROFESSIONE, oltre che dipendente tecnico pubblico o privato.

I progetti

La convinzione è quella che la scuola debba formare giovani motivati e preparati al mondo del lavoro o alla realtà universitaria ma, al contempo, far crescere cittadini consapevoli, responsabili e in grado di prendere parte in maniera costruttiva a una società in evoluzione. Ci sono progetti nell’ambito dell’inclusione, legalità e cittadinanza attiva e in quello della salute, benessere e ambiente. Centrali sono i progetti linguistici: in particolare l’ormai tradizionale gemellaggio con Treviri, gli stage linguistici in Spagna, Inghilterra e Francia e i progetti di potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro all’estero. Previsti poi corsi pomeridiani, gratuiti, per il conseguimento delle varie certificazioni linguistiche. Con il Progetto PLS (Piano lauree scientifiche), è avviata una collaborazione con l’Università di Camerino in ambito sanitario e ambientale. Importante il rapporto con il Crea di Monsampolo del Tronto, un centro di ricerca internazionale nel settore legato al miglioramento genetico e alla selezione varietale di specie orticole e industriali con particolare attenzione a quelle idonee alla coltivazione nel settore adriatico e alla congelazione: gli studenti si ritrovano a fianco di ricercatori da tutto il mondo. Particolare l’attenzione al clima scolastico, con programmi di accoglienza e integrazione, corsi di sostegno e recupero e la presenza di docenti-tutor.

 

OPEN DAY DI ORIENTAMENTO 

15 dicembre – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”

12 gennaio – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”

26 gennaio – ore 10-13 presso il Plesso “Umberto I”; ore 15,30-19 presso il “Plesso Mazzocchi”

 

Per informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito dell’istituto.

Polo Scolastico, Pennile di Sotto, Via Marche n. 01, 63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736 343969, 0736 343978 – Fax 0736 349930 – Email: apis013002@istruzione.it – apis013002@pec.istruzione.it – C.M. APTE010007

(articolo pubbliredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X