facebook rss

Comune, Start e Trenitalia uniti
per promuovere il Carnevale di Offida
e raggiungerlo con corse dedicate

OFFIDA - Saranno attivate linee aggiuntive e in concomitanza con l'arrivo dei treni regionali nei giorni clou della tradizionale manifestazione, che per la prima volta sarà pubblicizzata su monitor e biglietterie. Gli orari e le corse del 21 e 25 febbraio
...

L’idea è semplice: promuovere il Carnevale storico di Offida e, nello stesso tempo, favorire e semplificare l’accesso ai numerosi visitatori con treno e bus. Con questo spirito il Comune offidano, Start e Trenitalia hanno siglato un accordo in base al quale nei giorni del “Bove Finto” e dei “VLurd”, rispettivamente il 21 e 25 febbraio, saranno attivate ulteriori corse per Offida in concomitanza con l’arrivo dei treni regionali. «Quest’anno abbiamo voluto intensificare la collaborazione con il Comune Di Offida», commenta il Presidente della Start, Enrico Diomedi. Infatti, sui monitor dei treni regionali, così come nelle biglietterie, per la prima volta Trenitalia promuoverà tutti gli appuntamenti dell’edizione 2020 della tradizionale manifestazione.

«Offida – ricorda l’assessore comunale al turismo Cristina Capriotti – sta attivando diverse politiche a favore della sostenibilità.  Abbiamo quindi pensato di farlo anche nei due giorni clou del Carnevale, potenziando il trasporto pubblico e  limitare così i problemi legati al traffico ed alla conseguente difficoltà di parcheggio. Inoltre questa è una soluzione che garantisce anche la sicurezza dei tanti partecipanti che potranno contare sugli autobus (e, nel caso, treni) per tornare a casa. Offida vuole offrire la possibilità di far vivere un’esperienza unica ma nel rispetto della tradizione che la pervade, in sicurezza per chi la raggiunge, nell’osservanza degli abitanti che la animano».

Luigi Massa, sindaco di Offida

«Abbiamo lavorato insieme a Trenitalia Regionale Marche e Start Spa – continua il Sindaco di Offida, Luigi Massa –  per far riconoscere al nostro Carnevale una valenza nazionale, promuovendone le  straordinarie peculiarità storiche dei due giorni maggiormente caratteristici. Ciò contribuisce a strutturare Offida sempre più come polo di attrazione turistica a cui si abbina un messaggio di promozione di mobilità sostenibile».

Si gettano così le basi di una collaborazione in grado di coniugare promozione del territorio e salvaguardia della sicurezza stradale, che ha tutta l’intenzione e la capacità di andare avanti ed essere ripetuta per gli eventi futuri. Soddisfazione da parte della vicepresidente della Regione Marche Anna Casini e dell’assessore regionale ai trasporti Angelo Sciapichetti, «per il lavoro sinergico compiuto per valorizzare la tradizione storica di uno dei borghi più belli delle Marche».

TUTTI GLI ORARI DELLE CORSE DI LINEA E AGGIUNTIVE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X