Due nuove aree destinate ai camper vedranno la luce a Palmiano e a Montefortino, comune del Fermano ma in orbita Piceno. Due progetti attesi che vedono il lavoro del Consorzio Bonifica Marche, che ha progettato le opere in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali.
«Quando c’è stata l’opportunità di affidare questo lavoro al Consorzio non ci abbiamo pensato due volte considerata la collaborazione tra enti e soprattutto la grande competenza dimostrata dalla squadra del presidente Claudio Netti -spiega Giuseppe Amici, sindaco di Palmiano-. Si tratta di cinque piazzole servite di tutto il necessario, scarichi inclusi, che si trovano tra l’altro in una zona molto importante del territorio, essendo quella adibita dalla Protezione Civile ad “area di ammassamento” in caso di emergenza». «L’obiettivo – conclude Amici – è incentivare lo sviluppo turistico, valorizzando la conoscenza del territorio, la scoperta delle nostre bellezze naturalistiche e il legame con i luoghi. Le tempistiche? Confido nella realizzazione questa estate».
Il sindaco di Palmiano Giuseppe Amici
Sorride anche il primo cittadino di Montefortino. «Per noi – spiega Domenico Ciaffaroni– il rilancio turistico, con tutti i benefici che ne conseguono, è una priorità per la rinascita post terremoto. In quest’ottica il lago di Gerosa ha un ruolo strategico, ma senza infrastrutture le sue potenzialità restano quasi del tutto inespresse. Per questo abbiamo pensato ad un’area camper coinvolgendo il Consorzio, la cui pronta risposta ci ha fatto grandissimo piacere. Il confronto con Giannino Nazzari, consigliere d’amministrazione dell’ente, è stato positivo e ha favorito un percorso costruttivo. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Netti e il geometra Marco Del Prete che in tempi rapidissimi ha portato a termine il progetto. Ci saranno piazzole per i camper con tutti i servizi necessari, una sorta di chioschetti per la vendita dei prodotti tipici marchigiani, uno spazio attrezzato per il canottaggio e un’area adibita al campeggio libero. Non mancheranno punti fuoco per cucinare in sicurezza, bagni, cassonetti per i rifiuti, fontane e, chiaramente, recinzioni adeguate».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati